Danubio dolce

Vi presento il mio primo danubio dolce……creato in collaborazione con altre amiche blogger dirette magistralmente da Tina del blog “le ricette di Tina“, la ricetta è la sua e devo dire che è veramente fantastica. Un panbrioche ripieno di marmellata  di pesche che è talmente soffice da sciogliersi in bocca!!!! Una vera delizia, adatta alla colazione o in qualsiasi momento della giornata vien voglia di una coccola dolce…..mentre cuoce la cucina viene invasa da un delizioso profumino che ti vien voglia di aprire il forno e mangiarlo immediatamente……

Grazie Tina per questa stupenda ricetta e per la soddisfazione di vedere crescere sotto i nostri occhi il nostro bellissimo dolce!!!! Io adoro i lievitati!!!!!!

Dai venite anche voi a provare questa emozione………seguite la ricetta e ne rimarrete conquistati!!!!!

Danubio dolce

Ingredienti per uno stampo da 26cm:

      Procedimento:

Ho messo in un recipiente metà farina, l’uovo, lo zucchero, l’olio e il lievito sciolto nel latte appena tiepido, infine il sale.

Ho impastato energicamente la pasta per dieci minuti, se avete un impastatrice usate quella, ho aggiunto la restante farina man mano che l’ impasto lo richiedava fino a formare una pasta soda e liscia, mi piace molto la consistenza di questo impasto tra le mani….

Ho coperto e ho lasciato lievitare 1 ora……..

…………………………………………………………..

 

Dopo 1 ora l’impasto si presentava così

A questo punto ho ripreso la pasta e ho formato delle pagnotelle da 70/75 gr l uno
Le ho allargate con le mani e farcitele con un cucchiaino scarso di marmellata
Ho chiuso i panini e li ho messi in uno stampo tondo da 26cm rivestito di carta forno.
(Distanziateli perché dovranno lievitare)


Ho lasciato lievitare per altri 20 minuti ed ecco il risultato!!!!

Ho spennellato con latte zuccherato delicatamente e infornate a 200°i primi 5 minuti e poi a 180°fino a doratura,circa 30 minuti forno statico.

Usciti dal forno ho dato ancora una spennellata di latte zuccherato ed il gioco è fatto!!!!

Buonissimo e bellissimo