Brioches farcite morbidissime

Queste brioches farcite sono veramente da provare, ideali per la colazione o quando hai bisogno di una coccola dolce e soffice…..questa ricetta l’ho copiata, modificandola un po’ dal blog di Viky, il risultato è garantito………sono molto facili da fare e non richiedono pieghe o giri quindi sono ideali per le più inesperte. Ve le consiglio, io le ho farcite con marmellata di pesche ma le potete riempire con quello che più preferite!!!!!

Ingredienti per le brioches farcite

Per prima cosa ho tirato fuori il burro da frigo e l’ho lasciato ammorbidire, ho sciolto il lievito nel latte tiepido, ho cominciato ad impastare la farina con il latte e il lievito…..ho aggiunto i tuorli una alla volta, ho incorporato lo zucchero e il sale e ho impastato fino ad ottenere un’impasto liscio e ben incordato.

Ho formato una palla e ho messo a lievitare coperto da pellicola, al riparo da correnti d’aria, ho lasciato riposare per 4 ore.

Trascorse le 4 ore l’impasto era più che triplicato…..ho messo l’impasto sulla spianatoia, l’ho sgonfiato e l’ho diviso in pezzi da 60 gr l’uno.

 

  Con ogni pezzo ho formato delle strisce…..

    ho steso la marmellata su ogni striscia…..

ho ripiegato le strisce su se stesse avendo cura di chiudere bene i bordi in modo che la

marmellata non fuoriesca durante la cottura

 

ho attorcigliato le strisce

e ho messo le brioches sulla placca del forno un po’ distanziate…..

ho lasciato lievitare 30 minuti,

ho mescolato un tuorlo con 2 cucchiai di yogurt e ho spennellato le brioches

ho infornato a 180° per 15 minuti……..

 

 

” Con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in cucina ”