Pasta con i Broccoli Arriminati

Pasta con i Broccoli arriminati…Cosa c’è di piu’ buono dei piatti popolari, i piatti poveri della tradizione, quelli che sanno di storia, di famiglia!? Per non parlare dei piatti regionali e proprio di questo oggi vi voglio parlare vi voglio svelare la ricetta di uno dei primi piatti piu’ tipici della Sicilia.

La pasta con I Broccoli Arriminati ca muddica atturrata viene solitamente fatta al forno oppure in versione espressa, utilizzando il formato bucatini, anche se io spesso utilizzo le caserecce. Viene utilizzato il Cavolfiore, che in Sicilia viene chiamato Broccolo.

Ed ora carta e penna , segnate la ricetta!!

Ingredienti per 4 persone a cui piace mangiare
1 Cavolfiore media grandezza
1 Cipolla grande
1 manciata bella big di passolini e pinoli
2 cucchiai di estratto di pomodoro o qualche cucchiaio di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
5/6 acciughe sott’ olio
Olio extravergine d’ oliva
Sale
1 bustina di zafferano
400 gr di Casarecce o bucatini
Sbollenta il broccolo in acqua salata.
In una casseruola bella ampia soffriggi la cipolla tritata in olio extravergine di oliva; aggiungi le acciughe, i broccoli e i passolini e pinoli e gira con il cucchiaio di legno sminuzzando così il broccolo, fino a che le acciughe non saranno sciolte.
Versa il vino bianco, alza la fiamma e fai evaporare, dopodiché abbassa la fiamma e aggiungi l’ estratto o la passata di pomodoro, un filo d’ acqua e lascia cuocere.
Cuoci la pasta al dente con lo zafferano, scola e ARRIMINA con il condimento di broccolo.  Servi con la muddica atturrata.
Per la versione al forno, bastera’ cuocere la pasta per meta’ del tempo di cottura e girala insieme al condimento,  dopodiché versare in una teglia oleata e rivestita di pangrattato. Prima di mettere la pasta al forno, spolverate sopra altro pangrattato. Fate cuocere per 20 minuti e servite.
Il mio consiglio è  di gustarlo tiepida, per esaltareprofumi e sapori.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare