Spaghetti con la zucchina siciliana fritta al cacio e zafferano

Andiamo a preparare gli spaghetti con la zucchina siciliana fritta al cacio e zafferano, una rivisitazione della più classica ed intramontabile pasta con la zucchina siciliana fritta.

La zucchina siciliana é un tipo di zucchina che viene coltivato in Sicilia e si puo’ trovare in estate. Buona da fare fritta, da mangiare sulla pasta con l’ aggiunta dell’ olio extravergine di oliva che userete per friggerla , una spolverata di pepe ed una foglia di basilico fresco, per esaltarne il sapore.

INGREDIENTI per 4 persone

400 spaghettoni

1 zucchina siciliana

Olio extravergine di oliva

Formaggio grattugiato

Zafferano in polvere

Sale e pepe

Basilico

Pulite la zucchina eliminando le estremità e rischiando con un coltello la superficie, quindi lavate, asciugata e friggere in olio extravergine di oliva.

Sistemate la zucchina fritta in un piatto con della carta da cucina e salate. Conservate l’ olio di frittura.

Mettete su l’acqua per la pasta e preparate la cremina; in una ciotola versate il formaggio grattugiato, pochissimo zafferano e un po’ con acqua di cottura fino a raggiungere una crema liscia.

A questo punto scolate gli spaghetti al dente, ripassateli velocemente nell’ olio di cottura della zucchina ed impiattate. Terminate con la zucchina fritta e un po’ di crema al cacio e zafferano. Tocco ideale è un spolverata di pepe macinato fresco ed una fogliolina di basilico, per dare profumo.

Servite e mangiate ben calda… profumi e gusto di Sicilia

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare