L’hummus, si sa, piace a tutti. E’ divertente da preparare ed è sempre una buona idea per un aperitivo o come antipasto. Questa volta ne ho fatto un piatto che è perfetto anche come piatto unico! Piccolo spoiler: le patate dolci sono anche dentro l’hummus!
Se ti piace questo hummus con patate dolci, cicoria e chimichurri, devi provare anche Hummus di piselli e radicchio tardivo al balsamico; Crema di ceci e chips di cavolo nero.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaFusion
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per l’hummus
Per le patate dolci
Per la cicoria
Per il chimichurri
Passaggi
Iniziate dalle patate dolci: lavatele ed eliminate la buccia solo di una di esse. Tagliatele a spicchi e trasferitele in una ciotola con tutti i condimenti. Mescolate bene e poi infornate su una teglia ricoperta da carta da forno a 180 gradi per 20/25 minuti (forno statico).
Fate appassire lo spicchio d’aglio in olio extravergine in una padella, insieme al peperoncino; unite la cicoria ben lavata e fatela saltare a fuoco medio.
Preparate il chimichurri: tritate il prezzemolo molto finemente; fate lo stesso con lo spicchio d’aglio, dopo aver eliminato l’anima. Trasferiteli in un barattolo, aggiungendo anche l’origano, il peperoncino, il pepe, il sale, l’olio e l’aceto. Chiudete il barattolo e shakeratelo energicamente per qualche secondo. Fate riposare il chimichurri per qualche minuto prima di servirlo: tutti i sapori si amalgameranno al meglio.
In un recipiente stretto e lungo unite tutti gli ingredienti dell’hummus, insieme agli spicchi di patate dolci senza buccia e a uno spicchio d’aglio cotto insieme a esse. Frullate il tutto con un mixer, aggiustando di sale e aggiungendo un filo d’olio. Per questa ricetta non è necessario che l’hummus sia molto vellutato: va bene anche una consistenza grezza.
Impiattate l’hummus, con le patate dolci, la cicoria e, con un cucchiaino, aggiungete qualche goccia di chimichurri.
Ig: https://www.instagram.com/scalognobrunoblog/?__d=1%253Futm_source%253Dig_embed
Dosi variate per porzioni