Torta salata con spinaci e mozzarella

torta salata con spinaci e mozzarella
torta salata con spinaci e mozzarella

Le torte salate sono perfette da preparare a cena, sono versatili, buonissime e si possono anche preparare in anticipo. Una delle ricette più amate è la torta salata con spinaci e mozzarella, un piatto unico perfetto per tutta la famiglia da presentare in tavola sia come antipasto sia come piatto unico oppure secondo piatto.

Vi presento la mia ricetta per preparare una deliziosa torta salata con spinaci e mozzarella…

Ingredienti per la torta salata con spinaci e mozzarella

2 rotoli di pasta brisèe o sfoglia
2 mozzarelle da 125 gr
1 kg di spinaci
200 ml di besciamella
100 gr di parmigiano
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  • La preparazione della torta salata con spinaci e mozzarella è semplicissima.
  • Lavate gli spinaci, sgocciolateli e metteteli in padella, cuocerli a fuoco basso con un filo di olio e uno spicchio d’aglio, aggiustate il sapore con sale e pepe.  A questo punto sgocciolateli e fateli raffreddare.
  • Tritateli con il coltello e lasciateli così.
  • In una ciotola mescolate la besciamella, il parmigiano poi aggiungete gli spinaci e la mozzarella sgocciolata e tagliata a cubetti, e aggiustate sempre di sale e pepe.
  • Stendete il rotolo di pasta brisèe o sfoglia in una teglia foderata di carta forno, con i rebbi di una forchetta bucate il fondo e i laterali della pasta
  • Mettete il composto di spinaci sulla pasta e ricoprite con l’altro rotolo.
  • Forate la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta e cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, poi fatela raffreddare un pochino e servitela.

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook

 

 

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata