Torta al limone

torta al limone
torta al limone

La torta al limone è semplice nei sapori, profumata e soffice, ogni volta che lo porterete in tavola farete felici tutti i vostri amici! Una delizia per il palato che riempirà di gusto le vostre merende o le vostre serate.

Abbiate cura di scegliere limoni non trattati e preferibilmente biologici per esaltare ancora di più il sapore e l’aroma dell’ingrediente principale.

E’ possibile farcire con delicata crema al limone o marmellata di limoni. Una torta facile e e veloce da preparare, assolutamente da provare, ecco la ricetta originale della torta al limone.

Ingredienti per la torta al limone

  • 150 gr di farina 00
  • 150 di fecola di patate o maizena
  • 150 gr di burro
  • succo e scorza grattugiata di 2 limoni
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito

PER SPOLVERIZZARE

  • zucchero a velo

Procedimento per la torta al limone

  1. Iniziare grattugiando la scorza dei limoni. Spremere 50 ml di succo e tenere da parte entrambe le preparazioni.
  2. Sbattete, con l’utilizzo di fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere alle uova sbattute, il latte a filo e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria oppure in microonde.
  3. Aggiungere il succo di un limone e la scorza grattugiata. Mescolate per far amalgamare bene il tutto.
  4. Setacciate insieme, farina, fecola e lievito vanigliato. Aggiungete un pizzico di sale e mischiateli per bene affinché la pastella diventi omogenea senza creare dei grumi.
  5. In un altro recipiente montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
  6. Prendete lo stampo, foderate il fondo con della carta forno, imburratelo e infarinatelo, eliminando l’eccesso di farina.
  7. Versate il composto nello stampo e mettete in forno a 180 gradi per 20-25 minuti.
  8. Per controllare la cottura fate la prova dello stuzzicadenti, se tornerà su asciutto, vorrà dire che la torta è cotta anche all’interno.
  9. Quando ve ne sarete accertate, spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta al limone. Poi toglietela dal forno, spolveratela con lo zucchero a velo.
  10. Conservare la torta al limone all’interno di un porta torta ermetico oppure avvolgerla nella pellicola per alimenti, in questo modo la torta rimarrà morbida come appena sfornata per 3-4 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social.  

Grazie per aver letto questa ricetta!

Se volete seguirmi su Facebook cliccate  qui…

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata