Trota salmonata in crosta di zucchine

La trota salmonata in crosta di zucchine è un secondo leggero e veloce da preparare, pronto in circa 20 minuti e adatto a tutti i giorni. Grazie al tipo di cottura la trota risulterà molto morbida e gustosa, evitando che si secchi in superficie. Le zucchine possono essere sia tagliate a rondelle sia grattugiate, anche se personalmente le preferisco a rondelle. Al posto di quella salmonata inoltre potete utilizzare una trota bianca, aggiungendo del curry in polvere, delle olive nere tritate, o ancora, del pesto verde, in modo da renderla più saporita.

 

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 min.

Cottura: 20 min.

Porzioni: 4 persone

Calorie: 345 kcal a porzione

 

 

Ingredienti:

  • 800 gr circa di filetto di trota salmonata
  • 2 zucchine medie
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

 

Preparazione: 

Come prima cosa, accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.

Cominciate a lavare e tagliare le zucchine a rondelle piuttosto fini e tenetele da parte.

Dopodichè sciacquate brevemente sotto l’acqua fredda i filetti di trota e tamponateli con della carta assorbente. Aiutandovi con i polpastrelli e una pinzetta, rimuovete le spine, facendo attenzione che non si spezzino.

Prendete ora una pirofila con carta forno, appoggiatevi i filetti, spennellateli con poco olio e disponetevi sopra le rondelle di zucchine sovrapponendole leggermente. Finite di spennellare le zucchine con il resto dell’olio extravergine, aggiungete un pizzico di sale e pepe e infornate per circa 20 minuti, mettendo in modalità ventilata negli ultimi 5 minuti.

Una volta che i filetti saranno cotti, serviteli subito accompagnati da verdure o patate saltate in padella. Per il mio contorno ho utilizzato patate dolci e peperoni in padella, conditi con del semplice olio extravergine, sale e pepe.

 

Note:

  • Potete utilizzare sia dei filetti freschi che surgelati, in questo secondo caso, facendoli scongelare per una notte in frigo