Rotolo di Anatra all’ arancia

Rotolo di Anatra all’ arancia, era da un bel po’ che pensavo a questa ricetta, cosi’ grazie a Pascoli Verdi, dove il ragazzo della macelleria mi ha preparato un rotolo super gustoso, disossandomi un anatra, mettendoci un ripieno di filetto, rivestito di pancetta, mi sono decisa.

Rotolo di Anatra all' arancia
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo di anatra pronto
3 arance bionde
50 g burro
1/2 bicchiere vino bianco
1/2 bicchiere cognac
trito di sedano carota cipolla
q.b. olio evo
q.b. sale
q.b. pepe
4 papate
1 cucchiaio miele di acacia

Strumenti

Passaggi

Rotolo di anatra all’ arancia, per prima cosa affidatevi ad un macellaio di fiducia, non a caso io sono andata da Pascoli Verdi,perche qui troviamo la filiera corta, cioe’ un sistema di produzione articolato in pochi pochi passaggi produttivi e commerciali. Tutto avviene il loco, e la vendita dei prodotti e’ diretta, è lo stesso produttore che offre i propri prodotti curandone ogni aspetto della loro commercializzazione, cosa chiedere di più’?

Prendiamo una casseruola abbastanza grande, cosi da contenere il rotolo, e che possa andare anche inforno, mettiamo sul fondo dell´olio evo, e facciamo sigillare tutti i lati della carne, a fuoco vivace, cosi da formare una crosticina sulla superficie.

A questo punto, bagnamo la carne con il vino, fatcendolo evaporare. Adesso possiamo trasferite la casseruola in forno, cuocendo l´arrosto per circa un´ora a 150 gradi, coperto con un foglio di carta stagnola, girandolo 3-4 volte.

Adesso togliamo il rotolo, puliamo la teglia casseruola, tenero da parte il fondo filmato, che servirà dopo, aggiungiamo dell’ olio evo, il trito di verdurine e lasciamo soffriggere, aggiungiamo poi la carne e lasciamo cuocere ancora, sfumiamo con il cognac, ed una volta evaporato, aggiungiamo il miele, poi il burro, ed il succo di arancia, e qualche fetta di arancia.

Bene, adesso la nostra ciccia e’ pronta, la lasciamo riposare per un mezz’oretta, poi ricaviamo delle fette non troppo sottili, irroriamo con il fondo messo da parte ed ecco un secondo super goloso, prelibato e genuino.

Come contorno ho fatto delle patate al burro, lavate, tagliate a tocchetti, cotte in microonde, poi ripassate in padella con spicchio di aglio, sale e pepe, un vera delizia, e voi? Provatelo il mio Rotolo di Anatra all’ arancia

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina Gnocchi con crema di peperoni e pancetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.