Vellutata di Porri e Topinambur

L’autunno è arrivato anche qui, e si è portato un carico di porri e topinambur!
La Vellutata di Porri e Topinambur è un piatto caldo e avvolgente che vi stupirà con profumi rustici e delicati ed una cremosità senza fine :>

Il topinambur, oltre ad avere tantissime proprietà benefiche e curative, ha anche un odore particolare (personalmente in bollitura mi ricorda il carciofo) ed una pasta “fibrosa” che rende la vellutata densa, quasi come se ci avesse messo del formaggio filante!

Ho scelto poi di accompagnarla con dei piccoli crostini profumati con pepe nero, bianco, verde e rosa, un contrasto irripetibile!


Ma ecco a voi la ricetta per gustare la vellutata:

  • PRONTO IN:       45′
  • PORZIONI:          3-4
  • DIFFICOLTA’:    facilissimo
  • COSTO:                  basso

INGREDIENTI
2 topinambur medi
3-4 patate medio-piccole
1 porro
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio EVO
1/2 bicchiero di latte p. scremato (oppure a piacere, per diluire)
sale q.b.
fantasia di pepe q.b.
noce moscata q.b.
peperoncino macinato q.b.
1 pagnotta di pane (possibilmente duro)
semi di sesamo e/o lino q.b.


PREPARAZIONE
Lessate in acqua salata patate e topinambur per 30′ o 40′ (accertatevi della cottura affondando una forchetta nei tuberi).
N.B. Non spaventatevi se i topinambur faranno resistenza alla forchetta perché è la loro pelle ad essere molto spessa e dura!

Saltate il porro con olio, aglio, peperoncino, noce moscata, e quando sarà appassito, aggiungeteci patate e topinambur sbucciati e eventualmente salate ancora.
Fate insaporire il tutto per qualche minuto, aggiustate con la fantasie di pepe e frullate.
Per una vellutata cremosa aggiungete circa 1/2 bicchiere di latte mentre frullate, se la preferite più liquida, aggiungete più latte poco per volta fino alla densità ricercata ^^

Ora tagliate il pane a dadini da 1 cm. circa e fatelo dorare in padella con olio e abbondante pepe (attendendo però che l’olio sia ben caldo).
Impiattate la vellutata, guarnite con i crostini, i semi di lino e sesamo e un rametto di origano fresco.

 

[banner align=”alignleft”]

 

 

Una buona vellutata a tutti!
E’ tempo per me ora, di preparare qualcosina di dolce per affrontare il freddo di questo pomeriggio.. ;D
Alla prossima!

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

7 Risposte a “Vellutata di Porri e Topinambur”

  1. mi hai fatto venire una voglia di mangiare la tua vellutata!! *_* quando hai detto che sembra formaggio filante mi sono illuminata! DEVO provarlaaaa!!! bravissima!

  2. Innanzi tutto, complimentissimi per le foto, sono molto belle 🙂 Poi… ho sempre avuto la curiosità di provare il topinambur, ma che sapore ha?

    1. Valentina grazie!! *_*
      Anch’io ero molto curiosa.. ha un sapore e odore che ricorda parecchio il carciofo, e anche per quello credo che la natura della sua polpa sia vagamente “sfilacciosa” (cerca di immaginare una patata che, da cotta, si divide in pezzettoni senza sfarinarsi); ma oltre a quello è diverso da qualsiasi altra cosa abbia mai cucinato xD

      Poi ha tantissime proprietà benefiche, curative e nutrizionali (spesso l’avevo incontrato nelle ricette vegan in giro per il web e mi sono incuriosita ), quindi te lo consiglio vivamente!

      Poi tra le tue ricettine leggere e salutari ci starebbe benissimo!

    2. Mi ero dimenticata di questa discussione 😀 😀
      Eee, che peccato… io ODIO il carciofo 🙁 🙁 🙁 Meno male che me lo hai detto, grazie mi hai salvato una ricetta 😀 😀

    3. Addirittura!! Evvabbè, per fortuna ci sono tanti altri ortaggi in alternativa 😛
      Comunque io un chance piccola piccola al topinambur gliela darei.. non si sa mai nella vita che ti converti pure ai carciofi!(io stessa mi sono vista cambiare all’improvviso sui miei “pilastri alimentari sacri”)
      Un bacino ^_^

  3. Ricetta molto intrigante e bellissime foto!Complimenti! Il topinambur non l’ho mai provato ma mi incuriosisce molto!Correrò ai ripari presto. Buona giornata, Mariangela.

    1. Ciao Mariangela! Devo ammettere che anche per me il topinambur era sconosciuto fino a qualche giorno fa, ma mi ha sempre incuriosito il suo utilizzo (lo trovavo spesso nelle ricette vegan).. Quindi appena l’ho beccato al supermercato nel reparto ortofrutta, non ho resistito ;D

      Ha un sapore delicato, una polpa fibrosa ed il profumo ricorda il carciofo ed il mais, quindi niente male con le patate ^^

      Buona giornata a te!

I commenti sono chiusi.