Sesamo, gusto ed energia!

I semi di Sesamo hanno caratteristiche nutrizionali forse uniche; il loro utilizzo come integratore nell’alimentazione dei bambini, è eccezionale, soprattutto nei casi in cui la crescita è inferiore alla norma.

Il sesamo è una fonte infinita di energia. E’ un ottimo ricostituente e per le piastrine del sangue e l’emoglobina; utile per la milza, sistema nervoso, muscoli, pelle e ustioni.


I semi di sesamo contengono fattori di crescita, vitamine B, E, T e D, calcio, fosforo, disinfiammanti, tranquillanti, acido linoleico e linolenico, istamina; potremmo definirlacome la “pillola” vitaminica e minerale per la crescita ed il mantenimento della perfetta salute!

Ecco perché dai semi vengono ricavati tanti prodotti alimentari come TAHINA (una sorta di burro o crema di sesamo, ricavata dalla delicata tostatura dei semi, triturazione e successivo impasto con olio) e GOMASIO (composto da semi di sesamo tostati e tritati, arricchito da sale e talvolta da alghe, molto utilizzato per condire insalate ed insaporire pietanze).


[banner align=”alignleft”]

 

 

Prossimamente posterò anche i procedimenti passo dopo passo per creare Tahina e Gomasio in casa, non vedo l’ora di mostrarveli!

Buona lettura e buona salute!! 😀

 

 

* Le immagini di questo post sono scelte liberamente dal web.

 

 

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

3 Risposte a “Sesamo, gusto ed energia!”

  1. Ciao Rita! Quante cose sai?!
    Mio figlio di certo non ha bisogno del sesamo visto che a tre anni è alto come i bimbi di 5… io invece… corro a togliere le piantine di salvia e le rimpiazzo tutte con quelle di sesamo, chissà, magari guadagno qualche prezioso cm!
    ^_^ Evelin ^-^

  2. Fantastico il tuo Blog, mi piace da matti! Grazie per le meravigliose ricette ed i suggerimenti! ciao…

    1. Ciao pat! Piacere mio condividere con voi i miei esperimenti di gusto ma soprattutto benessere! ^__^
      Sono contentissima quando anche solo una persona riesce a trovarsi bene con una ricetta o un consiglio del mio blogghino ;D

      Buona permanenza e a presto!

I commenti sono chiusi.