Masala Vada con Chutney di Carote (Polpette di Lenticchie)

La storia delle mie prime “Masala Vada (ovvero la ricetta indiana per delle polpette di lenticchie speziate) con Chutney di Carote” è un po’ strana..

Premetto che la cucina indiana e pakistana mi piace moltissimo, e che da quando sono entrata nel giro di ristoranti indiani in giro per Parigi non avrei mai più voluto smettere! Anche quelli meni raffinati o centrali offrivano una cucina impeccabile, leggera coloratissima e dai mille profumi!

Provando le varie specialità, mi sono imbattuta su una zuppa di lenticchie e melanzane di cui ancora purtroppo non trovo la ricetta.. FANTASTICA! Non avevo mai pensato ai legumi in chiave speziata e quella zuppa mi stese, letteralmente!! *-*

Così, sono venuta a sapere che altra specialità indiana lenticchiosa, erano delle polpette profumate e croccanti, dalla pasta morbida ed impalpabile.. DOVEVO PROVARLE!
Perciò dopo svariate ricerche sul web (non conoscendo il nome della ricetta era come cercare un ago in un pagliaio) finalmente Google Immagini ha fatto la differenza.. Eccole!!!

Si chiamano Masala Vada – o Masal Vadai – e un simpaticissimo chef indiano mi spiega come le faceva sua mamma, per accogliere il papà che rincasava dal lavoro 😀
Insomma, gli ingredienti sono particolari e la base prevede lenticchie fresche tipicamente del posto che non avevo.. non mi sono data per vinta e così ho deciso di farle un po’ più all’italiana.

Il risultato? Un successone!!
Poi le trovo una gustosa alternativa vegetariana ai soliti hamburger di carne, consigliatissime ^__^


Con questa ricetta partecipo al CONTEST “SPAZIO ALLE SPEZIE” di Orodorienthe, che gentilmente ha fornito a tutti i partecipanti una bustina con la miscela di spezie scelta, da utilizzare nella preparazione della ricetta!

 

  • PRONTO IN:        30′ (+ cottura lenticchie)
  • PORZIONI:           12 polpette + 2 coppette di salsa
  • DIFFICOLTA’:    facile
  • COSTO:                  basso

INGREDIENTI
per le LENTICCHIE
100 gr. di lenticchie mignon
olio EVO q.b.
1 carota media
1 scalogno
1/3 di dado vegetale
peperoncino macinato q.b.
noce moscata q.b.
1 ciuffetto di rosmarino
sale q.b.
acqua q.b.
1 cucchiaio di vino bianco
per le MASALA VADA
olio di arachidi (oppure girasole) q.b.
200 gr. di lenticchie cotte e scolate
1 cucchiaino di tahina abbondante
1 scalogno
2 cucchiai circa di prezzemolo
3 foglie di menta
1 cucchiaino scarso di cumino macinato
1 cucchiaino di Garam Masala (Orodorienthe)
1 cucchiaino scarso di curry in polvere
1 pomodoro ciliegino
2-3 cucchiai di farina di ceci (+ un po’ per panare)
sale q.b.
peperoncino macinato q.b.
valeriana per guarnire
per il CHUTNEY DI CAROTE
3 carote medie
1 cucchiaio di zenzero grattugiato fresco
1 cucchiaino scarso di sale
2 cucchiaini scarsi di zucchero di canna
succo di 1 lime (oppure limone)
1 scalogno


PREPARAZIONE
LENTICCHIE
Cominciamo col cucinare le lenticchie come preferiamo, oppure se volete seguire la mia tecnica (simil risotto), io le preparo così:
-preparo un pentolino con acqua calda;
-preparo un soffritto di carota, scalogno, peperoncino, noce moscata e olio EVO;
-faccio appassire il tutto a fuoco dolce per 5′ e poi aggiungo le lenticchie lavate e scolate;
-mescolo di tanto in tanto e faccio “caramellare” le lenticchie con il dado sbriciolato ed il rosmarino per circa una mezz’oretta;
-ora alzo la fiamma al massimo e, quando sento sfrigolare forte, sfumo con il vino;
-faccio evaporare bene l’alcol mescolando continuamente a fiamma alta per 1′;
-poi abbasso la fiamma e aggiungo l’acqua calda preprata nel pentolino, mescolo e copro con il coperchio un po’ scostato;
– lascio sobbollire dolcemente e dopo 1h circa controllo la cottura;
– a questo punto dovrebbero essere cotte, altrimenti continuo la cottura aggiungendo acqua per coprirle se necessario.

[banner align=”alignleft”]

 

 

PREPARAZIONE CHUTNEY DI CAROTE
Per preparare questa buonissima salsa agrodolce, vi bastera tritare con il mixer tutti gli ingredienti in maniera omogenea e poi lasciar riposare in frigo fino a quando non avrete bisogno di servirla.

 

PREPARAZIONE MASALA VADA
Scolate bene le lenticchie e mettetene la metà in un mixer assieme allo scalogno, tahina, curry, cumino, garam masala, menta e un pizzico di sale.
Tritate il tutto grossolanamente e trasferite il composto in una coppa, a cui aggiungerete abbondante prezzemolo tagliato grosso, peperoncino, il pomodoro tagliato a dadini piccoli e privato sel succo, e infine la farina di ceci.

Amalgamate e aggiungete le restanti lenticchie non tritate.
N.B. Il composto dovrà essere abbastanza asciutto per simulare la consistenza delle lenticchie indiane originali, perciò, se serve, aggiungete a piacere ulteriore farina di ceci.

Ora non vi resta che disporre su un piatto piano un po’ di farina di ceci, adagiarci un po’ d’impasto aiutandovi con una forchetta, e poi spolverare ancora di farina.
Mettete l’olio per friggere nella padella e fatelo arrivare all giusta temperatura.
Poi sempre con l’aiuto di una forchetta, prendete qualche polpettina (scrollatela tra le mani della farina in eccesso, ora non vi si attaccheranno ai palmi) e mettetela a friggere.

Le polpettine dovranno cuocere per circa 2′ o 3′ per lato (alzate il bordo e sbirciate il colore della superficie per assicurarvi che sia diventata solida e dorata), per formare una crosticina dorata, ma rimanere soffici all’interno.


Bene, ora mettete le polpettine su carta assorbente e, a frittura ultimata, servite calde su un letto di valeriana, con il chutney.
Buona sperimentazione e buon appetitooooo!

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

7 Risposte a “Masala Vada con Chutney di Carote (Polpette di Lenticchie)”

  1. Ciao, complimenti per l’ottima ricetta!

    A quando una ricetta altrettanto buona per un dessert indiano..?

    1. Alessandra quale onoreee! <3
      Inutile dirti che sarai sampre la benvenuta nella mia umile dimora! Grazie mille e buona cena ;P

    1. Grazie mille di tutto! Questo contest è strepitoso, io poi sono spezia-dipendente.. poter ritrovare così tante ricette speziate raccolte in un solo concorso è un ottimo modo per arricchire il proprio ricettario di novità!

      Buon lavoro, e a presto ^__^

  2. Ciao! Ma quante cose nuove imparo con te… non conoscevo nemmeno questo piatto! Sembrano buonissime e la presentazione è come sempre divinaaaaaa!!!
    1 abbraccio, Evelin ^_^

    1. Non lo conoscevo nench’io fino a una settimana fa xD
      Quante cose si scoprono sul web, e pensa che ho trovato anche il video di un carinissimo chef indiano che spiegava passo passo come farle uguali a quelle di sua mamma :DD

      comunque questa mia versione italianizzata per causa di forza maggiore (ingredienti introvabili) è stata comunque una scoperta incredibile! Credo che le utilizzerò come valido sotituto agli hamburger di carne *-*

      Grazie mille come sempre dei troooppi complimenti! Un abbraccio <3

I commenti sono chiusi.