Tortine con torrone

 

La ricetta nasce dalla collaborazione con Sperlari che gentilmente mi ha inviato un kit di assaggio di prodotti in modo che potessi preparare delle ricette adatte alla Festa del Torrone .

DSC_0080 (2)af

Ingredienti: 200 gr di pan di spagna o pandoro a fette, 300 ml di panna da montare, 200 gr di panna fresca, crema pasticcera, 2 cucchiai di zucchero, un bicchiere di liquore all’amaretto, un bicchiere di rum

Se non volete preparare il pan di spagna, potete anche preparare delle stelline utilizzando un pandoro classico, vengono molto buone!

Preparate per prima cosa la crema pasticcera

4 tuorli

100 gr di zucchero

30 gr di farina

1/2 litro di latte

bacca di vaniglia o buccia di limone

In una terrina frullate zucchero e uova. Unite piano piano la farina.

In un pentolino fate quasi bollire il latte con la bacca di vaniglia o con la buccia di limone.

Quando starà quasi per bollire buttate il composto di uova tutto insieme. Appena il latte scavalcherà il composto di uova e farà delle bolle mescolate velocemente con la frusta e nel giro di pochi secondi la crema è pronta.

Lasciate raffreddare e preparate la bagna per il tortino. Fate bollire 1.5 litri di acqua con lo zucchero. Toglietelo dal fuoco ed unite i liquori. Montate a neve ben ferma la panna.

DSC_0049 (2)af

Se volete preparare a casa il pan di spagna potete farlo anche il giorno prima seguendo questa ricetta:

Ingredienti e preparazione del pan di spagna
7 uova

175 gr di zucchero
95 gr di farina “00”
90 gr di fecola
1 bacca di vaniglia

Montate a neve ben ferma gli albumi con un cucchiaino di zucchero. Montare anche i tuorli con il rimanente zucchero e la vaniglia. I tuorli dovranno diventare bianchi e spumosi, lavorateli a lungo con un frullatore, circa 15 minuti.
Quando saranno ben montati unite gli albumi ai tuorli e mescolate lentamente, aggiungete poco alla volta la farina e la fecola setacciare. Un cucchiaio alla volta, lentamente, per non smontare il composto.

Il segreto per la riuscita di un perfetto pan di spagna è far inglobare tanta aria al composto.

Versate il composto in una tortiera da 26 cm rivestita di carta da forno ed infornate in a 170° per 25 minuti (forno già caldo mi raccomando). Fate la prova stecchino e se risulta asciutto spegnete il forno e lasciare il pan di spagna altri 5 minuti all’interno aprendo lo sportello.

Quindi sfornatelo e ponetelo su una grata a raffreddare

Tagliate la base di pan di spagna nelle formine che preferite, facendo delle monoporzioni. Visto che si avvicinano le feste sono molto carine le stelline. Spruzzate le tortine con la bagna al liquore e farcitele con la crema pasticcera. Ogni tortina avrà due strati di pan di spagna con al centro la crema. Se la vostra formina è molto piccola potete fare tre strati di pan di spagna e due di crema pasticcera.Coprite le tortine con la panna montata e decorate con il torrone tritato premendo bene perché aderisca. Tenete in frigo almeno due ore prima di servire.

DSC_0083 (2)af

 

DSC_0073 (2)af

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.