Torta sbriciolata con nutella, ricotta e scaglie di cioccolato fondente

La torta sbriciolata, in questo caso farcita con nutella, ricotta e scaglie di cioccolato fondente è molto semplice da fare e si presta ad essere farcita in mille modi diversi.

Ingredienti per la torta:

1 uovo

300 gr di farina

150 gr di zucchero

100 gr di burro

1 bustina di lievito

Per la farcia alla nutella: 130 gr di ricotta, 130 gr di nutella, 50 gr di cioccolato a scaglie

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mettere tutti gli ingredienti in una terrina ed amalgamarli fino ad ottenere un impasto sabbioso. Va benissimo fare questo lavoro con le mani.  In un’altra ciotola mescolare insieme la ricotta con la nutella.

In una tortiera con fondo apribile mettere 3/4 dell’impasto ottenuto e coprirlo con la crema alla nutella. Spezzettare il cioccolato fondente e spargerlo un po’ sull’impasto. La crema alla nutella non sarà semplice da spalmare. Si possono fare dei “mucchietti” di crema sull’impasto e poi cuocendo si distribuirà da sola. Ricoprire il tutto con l’impasto avanzato e aggiungere ancora del cioccolato a scaglie. Infornare a 180° per 25′.

IMG_1772 (2)

 

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Torta sbriciolata con nutella, ricotta e scaglie di cioccolato fondente”

  1. This version of crumble cake, filled with chocolate cream, “ricotta” (kind of cottage cheese) and flaked dark chocolate, is very easy to make and has many variations.
    Ingredients for the cake:
    1 egg
    300 gr flour
    150 gr sugar
    100 gr butter
    1 baking powder bag
    For the chocolate filling: 130 gr “ricotta”, 130 gr chocolate cream, 50 gr flaked dark chocolate
    Soften the butter at room temperature. Pour all the ingredients in a bowl and with your hands mix them until obtaining a crumbly mixture. Take another bowl and mix the “ricotta” with the chocolate cream.
    Put 3/4 of the mixture in an extendable cake tin and cover it with the chocolate cream. Flake the dark chocolate and sprinkle some of it onto the mixture. Cover with the remaining mixture and add more flaked chocolate. Oven at 180° for 25’.
    Note: If you find difficult to spread the cream, just put it onto the mixture and it twill spread while cooking.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.