Tagliatelle al sugo di pomodoro

Qui vi propongo il sughetto di pomodoro che preparo per condire la pasta. Veloce e semplice serve per risolvere all’ultimo momento il problema su come condire la pasta quando non si ha niente di pronto.

In questo caso ho  preparato le tagliatelle al sugo di pomodoro usando le tagliatelle fresche preparate con la pasta all’uovo. La ricetta la potete trovare qui, ma potete usare delle tagliatelle secche comprate o qualsiasi altro genere di pasta.

Le tagliatelle di pasta fresca possono essere preparate in anticipo, anche il giorno prima. Una volta asciugate e seccate si conservano bene. Io le uso anche spezzettate nel minestrone.

Per il sughetto occorre una cipolla (io abbondo perché mi piace molto), una bottiglia di passata di pomodoro si qualità, olio extravergine di oliva, sale e peperoncino a piacimento.

In un tegame rosolare la cipolla nell’olio. Lasciare appassire bene e se necessario aggiungere dell’acqua calda finché la cipolla non sarà ben cotta. A questo punto unire il pomodoro ed un bicchiere di acqua. Salare e se piace mettere un peperoncino.

Lasciare cuocere circa 1/2 ora. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla direttamente nel sugo. Insaporire, condire con parmigiano grattugiato e servire.

Quando preparo la pasta così ne faccio sempre più del necessario perché quella che avanza la scaldo in padella con un po’ di olio (o burro!!) ed è buonissima!!!!! Salva anche il pasto del giorno dopo……Buon appetito!

DSC_0002 (2)af

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.