Sherry trifle

La sherry trifle

Dovendo preparare dei piatti tipici inglesi per una lezione a tema mi sono imbattuta nel grande problema di trovare qualcosa di buono tra le varie ricette inglesi. Premetto di essere  molto scettica di natura e quindi ogni cosa che trovavo su web la scartavo con faccia disgustata. I dolci non mi sembravano neppure commestibili tranne la sherry trifle. Forse si tratta dell’antenata della zuppa inglese ma c’è da dire che è veramente buona.

Si prepara con lo sherry: Lo Sherry è un tipo di vino originariamente prodotto nei dintorni della città di Jerez de la Frontera in Spagna

È un vino liquoroso o fortificato prodotto a partire da uve di tipo palomino, Pedro Ximénez  e moscatel. Differisce dagli altri vini per il processo di lavorazione. Da non confondere con il Cherry Brandy, liquore dolce a base di ciliegia

 

Per prepararla occorre:

1 pan di spagna (anche comprato già pronto va bene). La ricetta la trovare qui

Crema pasticcera con la dose da un litro di latte, qui la ricetta

1 litro di panna da montare

2 vasetti di confettura di lamponi

Scaglie di mandorle

Sherry qb

Le dosi per utilizzare tutto il pan di spagna fanno ottenere almeno 12 porzioni. Non bisogna esagerare con le quantità perché è un dolce piuttosto pesante.

Preparare la crema pasticcera e farla raffreddare. Montare la panna con un po’ di zucchero.

Volendo preparare delle porzioni singole tagliare il pandispagna e farne uno strato sul fondo di una coppetta da dessert. Bagnarlo con lo sherry e poi spalmare di confettura. Fare poi uno strato di crema pasticcera ormai fredda e terminare con la panna montata. Decorare con mandorle a scaglie.

Volendo si potrebbe ripetere lo strato di pan di spagna e di crema prima di terminare con la panna, dipende dai gusti e dalla grandezza della coppa.

Si può sicuramente preparare anche in un contenitore unico per poi dividerlo in porzioni.DSC_0006c (2)f

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.