Parmigiana di melanzane rivisitata

Parmigiana di melanzane rivisitata.

Domenica per pranzo ho preparato questa parmigiana di melanzane rivisitando molto la ricetta originale. Anzi direi che ho completamente stravolto tutto.

Avevo l’esigenza di utilizzare quello che da qualche giorno avevo nel frigo per non dover buttare poi tutto: 1 melanzana, due mozzarelle e dei pomodori maturi dell’orto. In più sono necessarie delle foglioline di basilico, sale olio e parmigiano.

bf1

Ho tagliato a fette e grigliato una melanzana.

Ho tagliato a danini due pomodori dell’orto maturi, ormai pronti per fare la salsa, privandoli dei semi.

Ho tagliato a dadini due mozzarelle.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti ho preso una teglia da forno e l’ho unta sul fondo. Ho disposto le fette di melanzana in un solo strato ed ho salato. Ho coperto con il pomodoro, la mozzarella e qualche fogliolina di basilico spezzettato. Ho condito con un filo d’olio e un pò di sale. Infine ho aggiunto un pò di parmigiano grattuggiato, poco però, non volevo che il gusto del parmigiano coprisse troppo gli altri sapori.

Ho infornato a 180° per circa 25 minuti, comunque finché la mozzarella non ha cominciato a cambiare colore e formare la crosticina.

Anche la parmigiana di melanzane rivisitata come quella classica prima di essere portata in tavola deve riposare un po’  ed intiepidire. Sono buone anche fredde.

IMG_1609f

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.