Crostata di pasta frolla classica

Questa è la ricetta della crostata di pasta frolla classica, quella che non manca in nessun libro di cucina!

La crostata con la marmellata o confettura, quella che tutte le nonne preparano per la merenda dei loro nipotini!

Non ho inventato niente preparando questa crostata ma voglio condividere la ricetta con voi perché a volte le cose semplici sono le migliori.

Questa è la ricetta della pasta frolla che utilizzo per crostate e biscotti! Solitamente impasto la dose intera e poi con quella che non uso per la crostata preparo i biscotti oppure la surgelo per preparare in un secondo tempo quello che preferisco. Tanto vale sporcare attrezzi e cucina solo una volta!

  • 1 kg di farina
  • 600 gr di burro a temperatura ambiente
  • 400 gr di zucchero a velo
  • 160 gr di tuorlo d’uovo
  • 1 bacca di vaniglia
  • buccia grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale

La dose ideale per fare una base per crostata è di 300 gr di farina.

Aprire la bacca di vaniglia a metà ed estrarne i semini. Mescolare la farina setacciata con il burro, il sale, la buccia di limone, lo zucchero e la vaniglia. Far sabbiare il composto, non deve  ancora diventare un impasto. Se si usa una planetaria è molto semplice. Poi aggiungere i tuorli e appena si sarà amalgamato il tutto e si sarà formato l’impasto formare velocemente una palla e lasciare riposare almeno 30 minuti in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Questa operazione dovrà essere piuttosto rapida per evitare di scaldare troppo l’impasto.

Per facilitare la riuscita di un disco con uno spessore uniforme mi sono procurata due listelli di legno in un negozio del fai da te della misura di 5 mm sui quali faccio scorrere il mattarello finché non ottengo lo spessore giusto.

Adagiare il disco di pasta in una tortiera rivestita di carta da forno facendo attenzione a non romperlo. Aiutarsi arrotolando la pasta con delicatezza intorno al mattarello per poi srotolarlo nella tortiera.

Con un coltello eliminare la pasta in eccesso lungo i bordi  e bucherellare il fondo della torta con una forchetta.

Farcire con la marmellata o confettura dal gusto preferito, io in questo caso ho usato la confettura di more che adoro da quando ero piccola.

Creare con la asta avanzata delle decorazioni da sistemare sulla torta. Possono essere le classiche strisce che si intrecciano oppure dei cuoricini o formine varie ricavate con dei taglia biscotti.

Sistemare i bordi rimpiegandoli all’interno e pizzicandoli o premendoli con le dita.

Infornare in forno caldo a 180° per circa 20/30 minuti. Appena il bordo comincerà a cambiare colore è pronta.

 

DSC_0392

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.