Corona di pasta choux con fragole

Questa corona di pasta choux con fragole, panna e crema pasticcera l’ho preparata per il pranzo del 25 aprile! All’ultimo serviva il dolce e non volevo assolutamente andare in pasticceria e così ho preparato questa.

La procedura non è complicata, basta seguire  i passaggi con pazienza.

Ingredienti: 400 ml di panna da montare, 500 gr circa di fragole, crema pasticcera, pasta choux, zucchero a velo qb

Per prima cosa preparare la pasta choux:  100 gr di burro, 1 cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale, 200 ml di acqua, 4 uova, 130 gr di farina

In un tegame mettere a bollire l’acqua con il burro, lo zucchero e la presa di sale.

Quando comincerà a bollire togliere dal fuoco ed unire tutta insieme la farina setacciata. Mescolare molto bene in modo che non si formino dei grumi e poi rimettere sul fuoco a fiamma bassa. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, l’impasto presto diventerà una palla e si staccherà dal fondo del tegame. Quando sulle pareti e sul fondo del tegame si formerà una patina bianca e comincerà a sentirsi un rumore come di “sfrigolare” sarà il momento di togliere l’impasto dal fuoco e metterlo a raffreddare.

Quando l’impasto sarà freddo metterlo in un robot/planetaria  con un gancio a K o foglia oppure a lavorarlo a mano usando un cucchiaio di legno.

Rompere le uova a temperatura ambiente in una ciotola e sbatterle. Azionare il robot e poco alla volta unire le uova al composto. Quando tutte le uova saranno ben amalgamate il composto sarà perfetto se facendolo cadere da un cucchiaio di legno formerà un nastro.

Foderare una placca da forno con un foglio di carta da forno e disegnare un cerchio con l’aiuto di un piatto. Cuocendo si allargherà molto e quindi disegnate un cerchio più piccolo rispetto alla teglia (circa 22/25 cm di diametro).

A questo punto con l’aiuto di un sac a poche oppure con un cucchiaio formare una corona con la pasta choux.

Infornare a 200° per 15 minuti e poi abbassare il forno a 190° per altri 10 minuti. Evitare di aprire il forno perché altrimenti si potrebbe sgonfiare.

Mentre si cuoce la corona preparare anche la crema pasticcera seguendo la dose di questa ricetta; pulire le fragole, tagliarle a dadini e montare a neve la panna con poco zucchero.

Far raffreddare la crema pasticcera coperta da pellicola trasparente.

Quando anche la corona sarà fredda tagliarla in due parti e completare il dolce. Spalmare la base con la crema pasticcera, la panna e distribuire sulla panna le fragole. Coprire con l’altra parte di corona e spolverare di zucchero a velo.

MEA_1996 (2)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.