Budino bicolore

Da un vecchio giornale anni fa ho ritagliato questa ricetta e non ho mai avuto il coraggio di farla (forse SALE&PEPE). La foto pubblicata è meravigliosa e presenta una mattonella di budino bicolore perfetta e preparata in modo eccelso. Avevo dei grossi dubbi, la mia precisione in fatto di dolci lascia molto a desiderare.

Alla fine ho ceduto alla tentazione ed ho voluto provare, giudicate voi il risultato e soprattutto provate anche voi la ricetta perché questo budino bicolore è squisito.

Ingredienti per 6/8 persone: 1/2 litro di latte intero, 4 uova e 2 tuorli, 80 gr di farina, 100 gr di burro, 40 grammi di cacao amaro in polvere, 150 gr di zucchero, una bacca di vaniglia

Sciogliete molto dolcemente il burro in una casseruola e incorporate la farina mescolando con cura. Unite il latte e sempre mescolando cuocete la crema a fuoco basso finché non addenserà. Lasciatela poi da parte a raffreddare leggermente. Nel frattempo montate con una frusta le uova con lo zucchero e quando saranno belli spumosi uniteli alla crema tiepida.

Amalgamate con cura e dividete l’impasto in due ciotole. In una metterete i semi della bacca di vaniglia (o vanillina se non l’avete) e nell’altro unirete il cacao. Mescolate con cura entrambi i composti e trasferiteli in uno stampo rettangolare leggermente imburrato. Alternate i due composti nello stampo e mettetelo a cuocere in forno a bagnomaria  (all’interno di una teglia più grande riempita per 2/3 di acqua calda) a 180° per un’ora.

 

DSC_0615f

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.