Bucatini all’amatriciana

Oggi per pranzo ho preparato un classico primo piatto della tradizione romana “i bucatini all’amatriciana”.

Ingredienti per 4 persone: 350 gr di bucatini, 1 cipolla, 100 gr di guanciale, 500 gr di pomodoro, pecorino romano grattugiato qb, sale, olio, pepe

Per prima cosa tagliare a dadini una fetta di guanciale. Io consiglio di comprare un fetta dal salumiere per poi tagliarla a dadini o striscioline sottili. Sarà sicuramente più buono di quello trovato nelle vaschette già pronte.

In una larga padella scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e unite la cipolla affettata sottilmente. Lasciate appassire dolcemente e poi unite il guanciale. Fate rosolare a fuoco basso per qualche minuto. Aggiungete quindi il pomodoro e cuocete a fuoco vivace per qualche minuto. Regolate di sale e pepe.

In questo caso usato la salsa di pomodoro preparata durante l’estate perché i pomodori freschi non hanno molto sapore in questo periodo. Se volete usare i pomodori freschi uniteli al guanciale dopo averli spelati e privati dei semi.

Lessate i bucatini in abbondante acqua salata e quando saranno al dente scolateli e trasferiteli nella padella con il sugo. Spolverizzate con abbondante pecorino e servite.

DSC_0023 (3)af

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.