Succo di frutta all’albicocca

Adoro preparare le conserve fatte in casa,soprattutto con la frutta estiva.Ho provato a preparare il succo di frutta all’albicocca fatto in casa genuino e senza conservanti,una delizia.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 litri circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Albicocche (prive di nocciolo e non trattate) 1 kg
  • Acqua 1/1,5 l
  • Zucchero 250 g
  • Succo di limone 1

Preparazione

  1. Per prima cosa si devono sterilizzare le bottiglie in cui si verserà il succo di frutta all’albicocca.Quindi riempire una pentola abbastanza capiente di acqua,immergervi le bottiglie e dal momento del bollore aspettare 15 minuti. Con una pinza toglierle dall’acqua bollente e lasciarle asciugare capovolte su uno strofinaccio pulito. I tappi devono essere nuovi.

    Mentre le bottiglie si sterilizzano pulire la frutta.Sciacquarla bene sotto l’acqua corrente fresca,togliere il nocciolo ed eventuali parti “nere” e tagliarla a pezzetti.

    In una pentola preparare lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero. Quando prenderà il bollore aggiungere la frutta e cuocere per 8/10 minuti.

    A questo punto aggiungere il succo di limone e  scegliere se utilizzare un miniprimer o un frullatore(io ho optato per il secondo),quindi frullare il composto di frutta facendo attenzione a non bruciarsi.

    A gusto personale si può scegliere se passare poi il succo di frutta con un colino oppure no,se lo si vuole bello vellutato passatelo pure altrimenti si sentiranno dei pezzetti di buccia o pellicine che non sono molto gradevoli al palato.

    Travasare il succo di frutta ancora caldo nelle bottiglie sterilizzate,chiudere bene con i tappi nuovi e poi si hanno due possibilità:

    1. se sapete che consumerete il succo di frutta entro pochi mesi capovolgere immediatamente le bottiglie per fa creare il sottovuoto e attendere il raffreddamento completo
    2. se invece volete consumarle entro un lasso di tempo più lungo,fino ad 1 anno,effettuare una pastorizzazione immergento le bottiglie in una pentola piena d’acqua( il livello dell’acqua deve coprire i tappi di almeno 5 cm) e dal momento del bollore contare mezz’ora.In questo modo si sarà creato anche il sottovuoto,spegnere il fuoco e lasciare raffreddare le bottiglie nella pentola stessa.

Note

  • Io ho provato ad utilizzare 1 solo litro di acqua ma il succo di frutta a mio gusto è venuto troppo denso e corposo,vi consiglio quindi di usarne 1,5 litri.
  • Per 1 kilo di frutta si intende frutta pulita e tagliata a pezzetti.
  • Eseguite con attenzione i passaggi della sterilizzazione,potete anche sterilizzare le bottiglie in forno caldo a 100 gradi per 5 minuti e poi farle raffreddare nel forno stesso.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila con i tuoi amici e lascia un mi piace alla pagina facebook del blog per non perdere le ricette future 😉 Pagina facebook “I pasticci di Ile”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Succo di frutta all’albicocca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.