Lenticchie all’indiana con curcuma e zenzero

Le giornate sono sempre più corte e grigie e la voglia di una bella zuppa è sempre più insistente, se poi è giallo sole, ancora meglio. Questo piatto proviene dalla tradizione indiana, dopo averlo assaggiato da un’amica ho deciso che lo adoravo e dovevo assolutamente provare a farlo. Ho riadattato qualche passaggio e qualche ingrediente alle mie esigenze e alle nostre tradizioni culinarie, come ad esempio ho sostituito le foglie di coriandolo tritate con un buon mazzetto di prezzemolo.

Devo dire che le lenticchie all’indiana con curcuma e zenzero sono diventate uno dei miei piatti preferiti della stagione fredda, è pur sempre una zuppa, ma un po’ diversa dal solito, molto speziata ma allo stesso tempo fresca (grazie allo zenzero) e dal sapore molto particolare.

E’ una ricetta adatta ai vegani e vegetariani ed un modo per assaporare in modo diverso le lenticchie tutto l’anno. Non dimentichiamo in oltre che vi sono presenti curcuma e zenzero, spezie dalle rinomate doti che apportano benessere al nostro organismo.

INGREDIENTI:image

  • 300 gr di lenticchie rosse decorticate
  • 600 ml di acqua o di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio Evo
  • 1 pezzetto di zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 1 carota

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa, per preparare le lenticchie all’indiana con curcuma e zenzero pulite la carota, sbucciatela e tritatela abbastanza finemente. Fate la stessa cosa con il pezzettino di zenzero fresco, quindi sbucciatelo e tritatelo insieme alla carota.

In una padella fate riscaldare l’olio e metteteci a cuocere la carota e lo zenzero tritati per qualche minuto, come un soffritto.

Per chi non volesse utilizzare lo zenzero perché dal sapore troppo forte, può benissimo sostituirlo con una cipolla.

Nel frattempo versate l’acqua (o il brodo vegetale) in una pentola e portate ad ebollizione. A questo punto unite le lenticchie, il curry, la curcuma, il pepe e lo zenzero in polvere. Mescolate bene il tutto e cuocete per circa 20 minuti a fiamma media.

Le lenticchie si saranno ammorbidite e inizieranno a sfaldarsi e grazie alla curcuma e al curry assumeranno un bel colore giallo.

A fine cottura si sarà assorbito quasi tutto il brodo, ma se questo succede prima della fine della cottura, aggiungete dell’altro brodo o acqua durante la cottura.

A questo punto unite la vostra zuppetta di lenticchie al soffritto di zenzero e carota , accendete il fuoco a fiamma bassa, mescolate bene il tutto, amalgamate per qualche minuto, poi il vostro piatto sarà pronto.

Potete poi decidere se aggiungere ancora qualche spezia o se è sufficiente aggiungere solamente il prezzemolo tritato.

Se volete potete frullare metà del composto di lenticchie se volete una consistenza più brodosa o aumentare la quantità di brodo o acqua, quello dipende un po’ dai vostri gusti.

Ora non vi resta che assaggiare queste buonissime lenticchie all’indiana con curcuma e zenzero.

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!