Gnocchi di ricotta con salmone affumicato

Gli gnocchi di ricotta con salmone affumicato sono una buona alternativa a classici gnocchi di patate, più morbidi e dal gusto delicato sono perfetti mangiati anche solamente con burro e salvia, ma oggi ve li voglio proporre con il salmone affumicato che si sposa perfettamente con la ricotta.

E’ una ricetta semplice ma buonissima, fare i gnocchi in casa è facilissimo e non ci vuole troppo tempo, quindi mi raccomando cercate sempre di farli in casa che sono più sani e più buoni.

Io quando ho provato gli gnocchi già pronti sono rimasta senza parole duri e pastosi, sembrava di mangiare plastica!!No no gli gnocchi li facciamo noi!!Se poi si tratta di quelli di ricotta che sono ancora più veloci da fare non abbiamo più scuse!:)

Questa ricetta potete riproporla anche la Vigilia di Natale al posto che preparare una classica pasta al salmone.

Io ho utilizzato la panna di soia, solamente perché io solitamente utilizzo quella ma ovviamente voi potete utilizzare anche quella classica.

Vediamo insieme come preparare gli gnocchi di ricotta con salmone affumicato:

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 250 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 160 gr di farina 00
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 50 ml di panna di soia da cucina
  • 1 cipolla
  • Sale q.b.
  • un pizzico di noce moscata
  • Olio EVO q.b.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa andremo a preparare gli gnocchi. Prendete la ricotta e ponetela in una ciotola, potete utilizzare quella che più vi piace, mucca, pecora o bufala, l’importante è che la facciate sgocciolare bene.

Unite alla ricotta l’uovo, mescolate con una forchetta e aggiungete poi il parmigiano e la farina setacciata.

Mescolate il composto con la forchetta finchè non diventa abbastanza sodo da poterlo lavorare a mano.

Aggiungete la noce moscata, un pizzico di sale e finite di impastare. Ottenuto un impasto omogeneo dividete il vostro “panetto” in due e poi in quattro parti, staccatene dei pezzettini e lavoratene uno per volta, fino a trasformarlo in un filoncino di circa 2 cm di diametro (non deve essere troppo sottile, se no i vostri gnocchi saranno magri magri), dal filoncino con un coltello tagliate dei tocchetti di circa 1,5 cm (saranno i vostri gnocchi), fate una leggera pressione con il dito indice o con una forchetta per dargli la classica forma.

Fate così fino a che non avrete finito tutto l’impasto.

Ora potete procedere con la cottura e la preparazione del sugo.

Preparate una pentola con acqua che porterete ad ebollizione e salerete, in una padella antiaderente fate soffriggere in un filo d’olio una cipolla tritata finemente e adagiateci poi il salmone affumicato tagliato a listarelle. Una volta cotto aggiungeteci la panna da cucina e mescolate. Spegnete sotto al vostro sugo e scolate i gnocchi che nel frattempo avrete messo a cuocere e tuffateli nel sugo al salmone, amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Et voilà gnocchi di ricotta con salmone affumicato pronti!!!Sentirete che bontà.

Buon appetito!!Dalla cuoca chiacchierona!!!!

 

Processed with MOLDIV
Processed with MOLDIV