pastiera con riso e ricotta

Pasqua è sempre più vicina, e che si festeggi oppure no un dolce non può mai mancare soprattutto se sono giorni di festa e si è a casa dal lavoro! E che dolce poi… la pastiera, dolce tipico campano specialità della Pasqua e delle feste!

Quella che vi propongo io oggi è la pastiera con riso e ricotta, con il riso che è un sostituto perfetto del grano cotto (ingrediente della classica versione della pastiera)

che gli dona però la stessa consistenza e da cui si ottiene la stessa resa.

pastiera con riso e ricotta
pastiera con riso e ricotta

 

In questo modo avremo una ricetta un pochino più semplice e veloce della classica ricetta per la pastiera napoletana ma rimane invariato praticamente quasi tutto il resto, abbiamo l’immancabile aroma di fiori d’arancio, la ricotta  e la cannella. Aaaaaaa solo a scrivere il nome di questi ingredienti mi viene l’acquolina in bocca…. quindi su all’opera…. tutti a preparare la pastiera con riso!!

INGREDIENTI:

Per la frolla:

  • 320 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 2 uova medie
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 1 scorza d’arancia
  • 5 gr di lievito per dolci in polvere
  • un pizzico di sale

Per il riso:

  • 150 gr di riso Carnaroli
  • 250 ml di acqua
  • 400 ml di latte intero
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2 stecche di cannella
  • 1 scorza d’arancia

Per la crema:

  • 400 gr di ricotta vaccina
  • un pizzico di cannella in polvere (circa 1 gr)
  • 10 gr di acqua di fiori d’arancio
  • 2 uova medie

PREPARAZIONE:

Per preparare la pastiera con riso e ricotta, come prima cosa dovrete andare a realizzare la frolla, preparando inanzitutto la sabbiatura, in un frullatore mettete la farina setacciata, il sale ed il burro (freddo di frigorifero e tagliato a pezzi).

Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto dall’aspetto appunto “sabbioso”. Mettete il vostro composto su una spianatoia, create la forma a fontana e al centro mettete lo zucchero e il lievito e aromatizzate grattugiando la scorza d’arancia.

Versate infine anche le uova precedentemente sbattute ed iniziate a lavorare la vostra frolla con le mani e impastando e amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Una volta raggiunta una consistenza omogenea formate un panetto e appiattitelo, avvolgetelo infine nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 30/40 minuti in modo che si rassodi.

Intanto iniziate a preparare il riso cotto:  mettete inanzitutto il riso in una pentola e versateci anche l’acqua, cuocete per circa 8 minuti dal bollore mescolando spesso. Aggiungete a questo punto il latte, la scorza intera dell’arancia, lo zucchero e le due stecche di cannella.

Abbassate il fuoco e cuocete il riso per 20 minuti tenendolo mescolato. Una volta trascorso il tempo togliete le stecche di cannella e la scorza dell’arancia e cuocete per altri 10 minuti finchè il riso non avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa.

Una volta pronto, versate il riso in una pirofila e copritelo con della pellicola e lasciatelo raffreddare.

A questo punto in una ciotola versate la ricotta ed unite le uova sbattute e mescolate con una frusta per amalgamare al meglio i due ingredienti.

Unite anche l’acqua di fiori d’arancio, la cannella in polvere e mescolate.

Una volta raffreddato il riso unitelo alla crema e continuate a mescolare. Tirate fuori dal frigo la frolla e stendetela su una spianatoia infarinata e con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

Ricoprite una tortiera da forno con la carta forno oppure inburratela e facendo molta attenzione trasferite la frolla all’interno dello stampo, lasciatela aderire sul fondo e sui bordi premendo delicatamente e infine con un coltello, ritagliate l’eccesso di pasta che vi servirà successivamente per le losanghe da mettere sopra la pastiera.

Versate poi la crema all’interno della pastiera e livellatela con una spatola o un cucchiaio.

Con la pasta frolla in eccesso, stendetela sul piano e ritagliatela a strisce con una rotella con i denti per creare le losanghe.

Adagiatele sopra la pastiera intersecandole  in modo diagonale. A questo punto potete infornare in forno preriscaldato statico a circa 180° per un oretta circa. Una volta cotta, lasciate raffreddare la vostra pastiera con riso e ricotta prima di servirla!

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!!

pastiera con riso e ricotta
pastiera con riso e ricotta