Torta leggerissima alle arance

Adoro questa torta leggerissima alle arance perché non contiene burro né olio e nemmeno latte ma tanto tanto succo di arance che in questo periodo sono particolarmente buone. Una nuvola di sofficità, questa torta è ottima se consumata cosi al naturale, magari a colazione o merenda ma si presta anche ad esser farcita con crema diplomatica (qui la ricetta) oppure per un sapore ancora più deciso con una profumatissima crema all’arancia (qui la ricetta). Insomma non vi resta che provarla e poi scegliere la farcitura che più preferite.torta leggerissima alle arance

Torta leggerissima alle arance

Ingredienti: 

Procedimento:

In una terrina montate le uova con lo zucchero e la scorza delle arance per 15 minuti finché non risulteranno gonfie e spumose. Aggiungete lentamente il succo delle arance ed infine la farina e il lievito setacciati insieme. Versate il composto in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato ed infornate, in forno già caldo, a 180° per 35 minuti. Fate la prova stecchino per controllare che il dolce sia cotto, sfornate e fate raffreddare la torta leggerissima alle arance su una gratella. Quando sarà fredda spolverizzatela di zucchero a velo o farcitela secondo il vostro gusto. 

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.