Crema all’arancia | ricetta dolce

La crema all’arancia  è una delicata e fresca crema con cui potrete farcire torte crostate e pasticcini. La crema all’arancia può essere anche servita in tazza, magari abbinata a del cioccolato fondente, come delicatissimo dolce al cucchiaio. Accompagnata da biscottini, la crema all’arancia può essere anche preparata come dessert per una cena improvvisata. crema all'arancia

Crema all’arancia

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 500 ml di latte
  • 2 arance
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di farina

Procedimento:

In una ciotola versate i tuorli delle uova e con lo zucchero e lavorateli finchè non risultano ben spumosi. Aggiungete la farina setacciata e continuate a frullare. Versatevi quindi a filo il latte e mescolate fino a quando avrete un composto omogeneo. Grattugiate la scorza di un’arancia, facendo attenzione a non grattare la parte bianca che risulta essere molto amara, e poi spremete il succo di entrambe e aggiungeteli al composto di latte. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e sempre mescolando fate addensare la crema all’arancia. Raggiunta la densità desiderata, spegnate il fuoco e lasciate raffreddare la crema coperta con della pellicola messa sulla superficie della crema, in modo che non formi la pellicola in superficie e poi utilizzatela secondo i vostri gusti. 

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.