Scrigni di frolla con crema pasticcera

Gli scrigni di pasta frolla sono golosissimi dessert di pasta frolla che racchiudono una profumatissima crema pasticcera.

Io li ho guarniti con fragole fresche ma potrete scegliere frutta fresca a piacere, scaglie di cioccolato, frutta secca, insomma sbizzarrite la vostra fantasia!

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6

Ingredienti

Preparazione

  1. Per la realizzazione degli scrigni reparare una dose di frolla come spiegato qui

    Per dare la forma ho utilizzato uno stampo microforato Silikomart, ma potrete utilizzare classici stampi da crostatina o pirottini.

  2. Su un ripiano leggermente infarinato, con il mattarello stendere la pasta a 2/3 mm. di spessore e foderare la base ed i bordi degli stampini (precedentemente imburrati ed infarinati).

    Rimuovere l’eccesso di pasta con un coltello affilato e bucherellare la frolla sul fondo.

    Riporre in frigo nuovamente per circa un ora.

    Infornare per 20 minuti a 160° forno ventilato.

  3. A cottura ultimata, lasciar  raffreddare i cestini di frolla e nel frattempo preparare la crema pasticcera come spiegato qui

  4. Dopo aver tolto gli scrigni di frolla dallo stampo, farcirli con la crema ottenuta e guarnire a piacere.

Consigli per la cottura della frolla

  1. La frolla va cotta tra i 170° e i 180° in forno statico. Per la cottura in bianco, la frolla dovrà restare in forno a 170°/175° per circa 25 minuti. Se la crostata è farcita con marmellate o altri ripieni dovrà cuocere a 180° da 30 a 45 minuti, in base al ripieno. Se utilizziamo la funzione “ventilato” dovremo abbassare di 10° la temperatura, per non far seccare eccessivamente la frolla.

Note

Prima di foderare gli stampi microforati ho ricavato alcuni dischi di frolla che ho utilizzato come chiusura degli scrigni.

Li ho cotti a parte per soli 10 minuti o comunque fino a doratura, essendo più sottili, i tempi di cottura sono inferiori rispetto agli scrigni.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *