La polenta è un piatto tipico del nord Italia e anche se noi siamo siciliani ne apprezziamo molto il gusto e la semplicità, inoltre il connubio con la salsiccia e il sugo di questa sono “la morte sua”!
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 1 Ora
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per il sugo
-
400 g Salsiccia
-
1,5 l Passata di pomodoro
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
1 Carota
-
1 cipolla
-
1 costa Sedano
-
q.b. Sale
-
0,5 l Acqua
Per la polenta
-
250 g Polenta istantanea
-
1 l Acqua
-
1/2 cucchiaio Sale grosso
Preparazione
Per il sugo
-
Preparate un trito con sedano, cipolla e carota e mettete in pentola bagnando con un filo d’olio e rosolate sul fuoco a fiamma bassa.
Versate la passata di pomodoro e aggiungete l’acqua e il sale.
-
Quando la salsa sarà arrivata a bollore aggiungete la salsiccia, immergetela completamente e chiudendo con un coperchio lasciate cuocere sempre a fiamma bassa per 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
Se volete potete ulteriormente dare sapore alla salsa aggiungendo alloro, un pò di pepe e qualche punta di noce moscata.
Per la polenta
-
Mettete 1 litro d’acqua in una pentola e aggiungete il sale grosso.
Accendete il fornello a fiamma viva e poco prima che l’acqua raggiunga il bollore aggiungete la polenta istantanea a pioggia mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Continuate a mescolare per 5 minuti e la vostra polenta sarà pronta.
-
Dopo aver tolto dal fuoco sia la polenta che il sugo create con la prima uno strato in una ciotola di terracotta,(eventualmente va bene anche un piatto) e cospargete con il sugo, terminando la preparazione adagiando qualche pezzettino di salsiccia.
Buon appetito.