Rotolo di pasta sfoglia con salmone e philadelphia

Il rotolo di pasta sfoglia con salmone e Philadelphia e’ una ricetta che preparerete molto velocemente, con pochi ingredienti farete un figurone.

In questa ricetta ho usato il salmone fresco, che sicuramente e’ molto più buono (la marinatura darà un sapore molto più forte) ma voi potete assolutamente usare anche il salmone affumicato norvegese.

Ideale per un finger food, o per un antipasto a base di pesce, scegliete voi quale sara’ il modo ideale per servire questa bontà.

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (rotonda o rettangolare non fa differenza)
  • 300 g di filetto di salmone fresco
  • 200 g di Philadelphia o altro formaggio spalmabile
  • 1 tuorlo d’uovo
  • olio evo e sale q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • 1\2 bicchiere di aceto bianco
  • 1\2 limone

Preparazione:

Come prima cosa lavate bene il filetto di salmone, privandolo di eventuali lische, poi tagliatelo a pezzetti e inseritetelo dentro una ciotola con il succo di mezzo limone, un filo di olio evo, erba cipollina spezzettata, 1\2 bicchiere di aceto bianco, un pizzico di sale e di pepe, e lasciate marinare in frigo per un paio di ore.

Intanto stendete il rotolo di pasta sfoglia, e spalmate uniformemente su tutta la superficie il formaggio.

Riprendete il salmone marinato, tagliatelo a pezzetti più piccoli, asciugatelo per bene e inseritelo sopra il formaggio, cercando di coprire tutta la superficie (se volete, aggiungete dell’erba cipollina spezzettata).

Ora chiudete il rotolo, per fare questa operazione aiutatevi con la carta forno, facendo attenzione a non far fuoriuscire la farcia.

Spennellate la superficie del rotolo con 1 tuorlo d’uovo sbattuto leggermente.

Ora potete procedere in due modi, il primo e adagiare su una teglia foderata da carta forno il rotolo intero e quindi tagliarlo dopo la cottura, altrimenti tagliate il rotolo direttamente a fette (io preferisco tagliarlo già a fette per una cottura più uniforme).

Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando la superficie sara’ ben dorata.

Se avete infornato il rotolo intero, lasciatelo raffreddare per qualche minuto, e poi tagliatelo a fette, altrimenti sara’ pronto per essere gustato.

2 Risposte a “Rotolo di pasta sfoglia con salmone e philadelphia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.