Farfalle su crema di asparagi e funghi freschi

Le farfalle su crema di asparagi e funghi freschi e’ una ricetta realizzata con ingredienti a km0, visto che sia i funghi che gli asparagi sono freschissimi perche’ raccolti da me.

In questa ricetta ho usato solo il gambo dell’asparago, la parte piu’ dura che molte persone buttano, poi con il resto ho preparato una frittata(provate anche voi, e’ una meraviglia), ma voi se volete, potete usare anche il resto dell’asparago per ornare il piatto finale (fateli lessare in acqua bollente salata fino a che non diverranno morbidi, circa 5-6 minuti, ma questo dipende dalla grandezza degli asparagi, poi li adagerete sulle farfalle per un piatto finale piu’ bello da vedere ma soprattutto  piu’ ricco di sapori).

 

 



 

 

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di farfalle
  • 200 g di asparagi(solo i gambi)
  • 250 g di funghi freschi
  • 1\2 carota
  • 1\2 sedano
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

 

Preparazione:

In questa ricetta ho usato solo la parte piu’ dura dell’asparago, cioe’ il gambo, ma voi potete usare anche le punte per ornare il piatto finale.

In una pentola fate scaldare l’olio evo con un trito di carota e sedano, e quando saranno appassiti aggiungete i gambi degli asparagi.

Lasciate andare fino a che non diventeranno morbide, ci vorranno circa 10 minuti, poi inserite il tutto dentro un mixer e frullate fino a che non diventera’ una crema(se dovesse servire, aggiungete un filo d’olio evo per farla diventare piu’ fluida).

In una padella fate scaldare l’olio evo con uno spicchio d’aglio, poi inserite i funghi(io ho usato prataioli freschi puliti bene togliendo la parte inferiore del gambo ed eventuale terra rimasta, poi tagliati a pezzetti), e fate andare per circa 15 minuti aggiungendo dell’acqua calda o del brodo per completare la cottura.

Quando i funghi saranno quasi pronti, spolverizzate con del prezzemolo tritato fresco e amalgamate bene il tutto.

Intanto lessate la pasta in acqua bollente salata.

Quando i funghi avranno finito la cottura, aggiungete la crema di asparagi, mantecate bene, e scolate al dente la pasta nell’intingolo, fatela saltare ancora per 1 minuto, poi impiattate con una bella spolverizzata di prezzemolo tritato fresco e di parmigiano grattugiato.

8 Risposte a “Farfalle su crema di asparagi e funghi freschi”

  1. Bellissimo piatto (e sicuramente anche buonissimo!), elegante e colorato, proprio come piace a me. Non vedo l’ora di replicarlo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.