Banane dolci al limoncello con crema pasticcera

Oggi vi mostrerò come realizzare queste fantastiche banane dolci al limoncello con crema pasticcera, facili da realizzare, e soprattutto sono di una bontà unica.

Come farcitura ho usato la classica crema pasticcera, voi ovviamente potete sostituirla con crema diplomatica, o una crema pasticcera al cioccolato o anche una buona crema chantilly… comunque, con qualsiasi crema le farcirete, la loro bontà non cambierà .

Per fare la forma di queste banane, ho usato una formina che si trova facilmente in commercio, ovviamente potete anche farle a mano prendendo un pochino d’impasto (circa 16-17 g) e formare le vostre banane.

Vi ricordo che con lo stesso impasto, potete preparare le classiche pesche dolci all’alchermes.

Vediamo insieme come preparare questi splendidi dolcetti che metterà tutti d’accordo.

 

 

 



 

 

Ingredienti:

  • 400 g di farina 00
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di latte
  • 120 g di zucchero
  • scorza di limone da grattugiare

Per la crema pasticcera :

  • 400 ml di latte
  • 30 g di amido di mais (maizena)
  • 140 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 tuorli d’uovo

Per la copertura :

  • limoncello q.b.
  • zucchero semolato q.b.

 

 

 

Preparazione :

Ponete dentro una ciotola la farina, il lievito, la vanillina, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, le uova, la scorza di un limone non trattato e impastate il tutto a mano.

Aggiungete solo all’ultimo i 2 cucchiai di latte (uno per volta), per ottenere un impasto morbido e un po’ “appiccicoso”.

Infarinatevi le mani e con l’impasto preparato formate, o con una formina o con le mani, delle piccole banane dal peso più o meno di 16-17 g.

Man mano che formerete le vostre banane, adagiatele su una teglia foderata da carta forno ben distanziate tra loro, perchè durante la cottura tenderanno a lievitare.

Infornate le banane in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, ricordando che l’impasto non dovrà scurirsi tanto durante la cottura (forno ventilato 160 gradi per circa 12-13 minuti).

Ora potete preparare la crema pasticcera; ponete in una terrina i tuorli, lo zucchero, la vanillina e lavorate bene il composto a mano fino a che non diventerà chiaro.

A questo punto unite l’amido di mais setacciato e continuate a lavorare sempre a mano.

In una pentola abbastanza grande fate scaldare per bene il latte, e quando avrà quasi  raggiunto il bollore prelevatene solo un mestolo, stemperatelo nel composto di uova e zucchero, amalgamate bene il tutto, e riversate il composto nella pentola del latte.

Girate continuamente fino a quando la crema non si sara’ addensata e mettete da parte coprendo con pellicola trasparente a contatto.

Sfornate le banane, fatele riposare per 5 minuti, poi con un cucchiaino (o con un coltello) scavatele leggermente al centro per ottenere un “buco”, che andrete a riempire con la crema pasticcera preparata in precedenza.

Per questa operazione, potete usare una sac-à poche o, come nel mio caso, una siringa da pasticcere che è molto più pratica.

Fate questa operazione per tutti i biscotti.

Unite i due biscotti dalla parte della crema (fate attenzione a non farla uscire troppo) e formerete le vostre banane.

A parte, successivamente, versate in una ciotola il limoncello e in un piattino lo zucchero.

Immergete le banane nel limoncello, poi passatele nello zucchero semolato e il gioco è fatto.

Lasciate riposare le vostre banane dolci al limoncello con crema pasticcera in frigo almeno 1 ora, poi se volete, potete guarnire con delle foglioline verdi di cialda.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.