Ricetta Tortino di Carciofi – Torta salata ai carciofi

Ricetta Tortino di Carciofi: I tortini sono sfiziosi, gustosi e sono fra l’altro un ottimo piatto unico. I protagonisti di questo tortino sono i carciofi, un alimento arrivato a noi da tempi addirittura degli egizi e ne fecero largo uso i romani che ne scoprirono le proprietà depurative e digestive.

In seguito vengono sviluppate diverse ricette fra cui quella del gustosissimo tortino di carciofi che vi vado a proporre, nella versione semplice per chi ha poco tempo e non ha voglia d’impastare.

RICETTA TORTINO DI CARCIOFI

tortino di carciofi

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 2 rotoli di Pasta Sfoglia
  • 6 carciofi
  • olio qb
  • 1 noce di burro
  • 4 uova
  • grana
  • pepe e sale qb

Procedimento Ricetta Tortino di Carciofi

Per prima cosa ti dovrai occupare dei carciofi, privandoli dei gambi e delle dure foglie esterne, quindi dovrai tagliarli a metà e privarli della barbetta centrale.

Ora li fai rosolare in una padella con il burro il sale e ed il pepe finchè non saranno morbidi. Quindi una volta che son cotti puoi amalgamarli con il grana e farli freddare.

Una volta che son freddi, prendi uno stampo a cerniera e lo foderi con un disco di pasta sfoglia, che bucherai al centro, lo spennelli di olio e ripeti con il successivo. Quindi prendi i carciofi freddi e li versi dentro.

Fai quattro spazi all’interno dove rompi un uovo per ciascuno spazio. Ora livella il tutto con un cucchiaio pressando leggermente i carciofi, dunque copri il tutto con il secondo strato di pasta sfoglia e spennelli con olio.

Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Puoi praticare dei buchini sulla superficie della pasta sfoglia di modo che il calore interno sfiati.

LEGGI ANCHE CARCIOFI TRIFOLATI

 

Pubblicato da cristina lioci

Cristina Lioci, classe 1987. Appassionata e amante della cucina, amo sperimentare l'insieme di cibi diversi fino a creare un gusto fenomenale.