Insalata Russa

Insalata Russa

Finalmente riesco a pubblicare la ricetta della mia insalata russa.

Ma l’insalata russa è Russa? Da come mi è stata raccontata da un gastronomo Torinese dove ho svolto il mio stage, non sembra proprio così…Molti dicono che sia una ricetta francese (d’altronde la nouvelle cousine è tutta li…) altri la affibbiano tutta a noi Italiani, sta di fatto che io non so, in realtà se sia francese o italiana.

Dalla storia raccontatami da questo signore gastronomo, storia ascoltata da me attentamente, racconta che… Un russo altolocato venne in visita nella nostra città e si recò in un noto ristorante italiano. Stufo di aver mangiato per giorni le stesse cose, chiese al cuoco di cucinargli un insalata; ma che fosse un insalata un po’ diversa dalla classica, a base di verdure cotte. Così il nostro cuoco, italianissimo, inventò l’insalata russa. Si chiama così, in onore di questo russo altolocato.

Non so se sia vera questa versione che vede noi italiani inventori di suddetta, anche perché ne ho sentite molte sulla russa, forse questa è quella che mi è rimasta più impressa, anche perché, questo gastronomo che me la raccontò, di insalata russa ne faceva a kg. Mi piace pensare che sia così, forse perché e più facile ricordarsi questa storia che quelle noiosissime storie, dove mettono nomi, date e quant’altro.

So per certo che l’insalata russa veniva mangiata da noi Torinesi nella merenda sinoira (una specie di aperitivo di vecchio stampo. Troverò l’occasione per parlarvene.) e questo è vero al 100%.

La russa l’ho preparata in assoluto, a scuola di cucina e ho imparato discretamente a fare la maionese, che sembra facile, ma cacchio se è impestata la maionese!

Adesso la facciamo facile con tutti questi frullatori, ma mettevi  a sbattere a mano la maionese e poi raccontatemi…Il nostro chef (Cravero Stefano) che nomino molto volentieri perché mi ha insegnato parecchie cose e trucchi; ce la faceva fare tutta a manina. Quante maionesi impazzite a quel corso…l’incubo della maionese. Abbiamo imparato tutti a fare l’insalata russa, o almeno credo…

Facciamo che ve la racconto…

Insalata Russa

Insalata russa incucinaconclody
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Piselli surgelati 300 g
  • Patate 300 g
  • Carote 300 g
  • Tuorli 4
  • Olio di semi di girasole 500 ml
  • Succo di limone 1 cucchiaino
  • Senape (se gradita) 1 cucchiaino
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Mettere a bollire una pentola con acqua.Tagliare le patate e le carote della stessa dimensione dei piselli.

    Immergere e cuocere nell’acqua in questo ordire per 4/5 minuti: prima le carote, poi le patate e in fine i piselli. Scolare e asciugare con carta assorberte tutte le verdure, evitando di lasciare acqua.

    Sbattere i tuorli, sistemare di sale e unire a filo, lentamente l’olio. Unire in fine il limone e a piacere la senape. Se la maionese risultasse troppo moscia aggiungere olio e sbattere.

    Unire le verdure asciugate alla maionese. aggiungere a vostro piacere del tonno.  Guarnire l’insalata russa sempre a vostro piacere con uova soda o quello che più gradite nel contesto.

    Insalata russa, pronta per essere mangiata come semplice antipasto o in ciotoline mini, come aperitivo.

    Seguite la mia pagina, alla prossima ricetta e curiosità con Claudia…

    https://www.facebook.com/cucinaconclody/

  2. Insalata russa incucinaconclody

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.