BONET RICETTA PIEMONTESE

BONET RICETTA PIEMONTESE… Una bontà 100 per cento Piemontese!


Il bonèt nome che nasce dal luogo di origine delle Langhe, indica un cappello o berretto tondeggiante. Lo stampo di rame che si usava un tempo per questo dolce veniva per l’appunto chiamato bonèt, servito a fine pasto, in ultimo, dopo aver mangiato, ricordava il cappello che per ultimo veniva preso per andarsene. Anche dolce del cappello perchè servito a fine pasto.
Questo dolce tipico delle nostre parti (Piemonte) per me ha un valore affettivo e famigliare di grande importanza e ogni volta che lo mangio mi fa ripercorrere viaggi nel passato. Mia madre lo preparava sempre nei giorno di festa e quindi per me è sempre un piacere mangiarlo.
Oggi vi propongo il nostro, non il mio perchè è grazie a mia madre che ho imparato a farlo, BONET RICETTA PIEMONTESE.
Il BONET RICETTA PIEMONTESE prevede una cottura a bagno maria, tanti amaretti, cacao, latte, uova e zucchero, non molti ingredienti per un budino così buono, perchè vi assicuro che una volta che lo preparerete non smetterete mai di rifarlo, in pratica è davvero facile la preparazione e il risultato è assicurato.

Andiamo insieme a vedere la ricetta del BONET RICETTA PIEMONTESE…



BONET RICETTA PIEMONTESE
Bonet ricetta piemontese

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti caramello

  • 300 gZucchero

Ingredienti bonet

  • 1 lLatte
  • 200 gZucchero
  • 200 gAmaretti
  • 100 gCacao amaro in polvere
  • Vaniglia
  • 8Uova

Preparazione

  1. Bollire il latte con la vaniglia, qualche goccia o anche ( vanillina).

  2. A parte sbattere le uova con lo zucchero unire il cacao e mescolare il tutto. Schiacciare gli amaretti e unirli al composto di uova e cacao. Rimescolare così tutti gli ingredienti.

  3. Mettere lo zucchero nello stampo e passarlo sul fuoco dolce: quando lo zucchero sarà sciolto e d’oro scuro, fatelo scorrere e velare fondo e pareti.

    Versare il composto ottenuto precedentemente nello stampo con il caramello e cuocerlo a bagno maria, in forno caldo a 150° 160° C per almeno 40/50 minuti.

  4. incucinaconclody bonet ricetta piemontese

Sformare da freddo, staccando il Bonet ricetta piemontese con un coltello e servire con la salsa che si sarà formata e amaretti decorativi.

Conservare in frigo massimo due giorni. (se riuscite!)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.