Savoiardi

SAVOIARDI

Cucina :

ITALIANA - DESSERT

Tempi di cottura :

200° PER 15''

La buona base per un tiramisù impeccabile è la pasta savoiarda. Adoro qualsiasi cosa a base di caffè e il tiramisù resta il mio dessert preferito in assoluto. Il caso ha voluto che io entrassi ne “Il Ristorante degli Chef” proprio con un tiramisù: li era richiesta una rivisitazione e, per una questione di creatività, puntai su una versione a mousse, totalmente al cucchiaio e senza preparazioni da forno. La versione a mousse, se si ha a disposizione un abbattitore o del tempo per congelare in freezer, risolve anche il problema delle uova crude, nel caso in cui non si abbiano uova pastorizzate o, addirittura, per evitare di doverle pastorizzare a mano. I savoiardi sono facilissimi e tra l’altro, sono tra i prodotti da forno che più si adattano a versioni gluten free, senza che sapore e consistenza ne risentano granchè. Non contenta della forma classica ho voluto provare quella a pepita, usando gli stampi da 3cm di diametro. 

La ricetta che seguo sempre io è quella del maestro Montersino, infallibile e che tra i vari tentativi, mi è piaciuta di più di altre.  Aromatizzo sempre con dell’estratto di vaniglia, perchè non amo sentire il sapore delle uova. 

Ingredienti

  • 150 gr di albumi
  • 40 gr di miele
  • 1 cucchiaio raso di estratto di vaniglia
  • 120 gr di tuorli
  • 170 gr di farina 00
  • zucchero a velo per spolverizzare
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 70 gr di fecola

Preparazione

1. Montare bene gli albumi insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere una massa gonfia, spumosa e ferma.

2. In una ciotola, mescolate, con una frusta a mano, i tuorli con il miele.

3. Aggiungete ora molto delicatamente i tuorli agli albumi, mescolando dal basso vero l’alto per non smontare il composto.

4. Unite la farina e la fecola setacciate mescolando sempre delicatamente. Il composto dovrà essere sodo abbastanza da non allargarsi in teglia una volta distribuito. Il trucco sta nel montare perfettamente gli albumi e a non smontarli quando li andrete ad amalgamare con gli altri ingredienti.

5. Rivestite la teglia con della carta da forno e inserite il composto in una sac a poche, con una bocchetta liscia tonda di 1cm. I savoiardi devono essere di circa 8cm di lunghezza e 2cm di larghezza, ma ognuno può scegliere come più preferisce.

6. Una volta pronti nella teglia, spolverizzatela con dello zucchero a velo, aspettate che venga assorbito e poi spolverateli di nuovo. In questo modo si forma la crosticina classica del savoiardi.

7. Cuocete in forno, già caldo e statico, a 200° per 15 minuti. Mi raccomando non devono scurirsi troppo altrimenti seccheranno subito. 

Fateli raffreddare e poi toglieteli delicatamente dalla placca del forno. Una volta completamente freddi, riponeteli all’interno di una scatola di latta i biscottiera. In questo modo si manterranno morbidi e fragranti per oltre una settimana.

NOTE

/