Polpettone in crosta con cipolle caramellate alla birra

Una rivisitazione del classico polpettone che spero sia di vostro gradimento. Un piatto veloce da fare che stupirà sicuramente i vostri ospiti con il suo mix perfetto di sapori.

( Un grazie a Claudio e Giuseppe per l’aiuto nel creare questa ricetta)

Polpettone in crosta con cipolle caramellate alla birra
Polpettone in crosta con cipolle caramellate alla birra

Polpettone in crosta con cipolle caramellate alla birra

Difficoltà: media Tempo di preparazione: 20 min Tempo di cottura: 20 min

Ingredienti per 2 persone:

400 gr di macinato misto (manzo e maiale)

200 gr di pasta per pizza

1 peperoncino fresco (potente)

Olio extravergine di oliva

1 cipolla caramellata alla birra

1 cucchiaio di zucchero

½ peperone

Paprika dolce

Pepe

Sale

Procedimento:

  • Tagliate il peperoncino finemente e unitelo alla carne. Salate, pepate, aggiungete la paprika e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Modellatelo per formare la base del polpettone: potete dargli la forma che più preferite, io l’ho fatta rettangolare.

  • In una padella scaldate due cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio intero (privato dell’anima) e rosolatevi la carne. Questa operazione serve a sigillare la superficie esterna e a trattenere i succhi della carne all’interno del polpettone.

  • Stendete la pasta per pizza, in modo che sia grande abbastanza da avvolgere il polpettone.

  • Pulite il peperone: pelatelo e levate i semi e la parte bianca interna. Tagliatelo a striscioline.

  • Depositate il polpettone al centro della pasta per pizza. Nella parte superiore aggiungete le cipolle caramellate alla birra e il peperone a strisce. Avvolgete il tutto nella pasta per pizza, sigillate con cura e infornate a 180°C per 15-20 min. Il piatto sarà pronto quando la crosta di pasta sarà dorata.

Consigli: .

  • Per la cottura della carne ricordate che con una fiamma alta si rosolerà bene la parte esterna lasciando i succhi all’interno.

  • Per accompagnare il piatto consiglio una salsa ai funghi, la cremosità e il suo gusto che ha conferisce al piatto, leggerezza e freschezza.

  • Se non trovate del peperoncino fresco potete usare tranquillamente quello essiccato, ricordatevi di aggiungerlo al composto mentre lo lavorate.

  • Prima di sigillare il macinato ricordatevi di rosolare un pezzettino e di assaggiare, per essere sicuri che sia salato a dovere.