Zeppole di patate al liquore

 

Zeppole di patate al liquore
Queste squisite zeppole sono veramente ottime, sofficissime e buonissime, sono una meraviglia del palato, naturalmente se consumate subito altrimenti induriscono e perdono tutta la morbidezza.
Ingredienti
500 g patate,500 g di farina,30 g di burro,25 g di lievito di birra,1 uovo e 1 tuorlo,2 cucchiai di zucchero,125 g di latte,1 pizzico di sale,la buccia di 1 limone grattugiato,1 po’ di liquore a scelta, olio x friggere
Preparazione:


Cuocete in acqua bollente le patate in acqua bollente e schiacciatele con lo schiacciapatate, mettete la farina a fontana su una spianatoia, e fate una conca  mettete le patate schiacciate, il burro ammortito, lo zucchero, le uova, il limone, 1 po’ sale, il lievito sciolto nel latte tiepido e il liquore. Lavorate bene l’impasto che dovrà essere morbido e omogeneo.

Lasciatelo lievitare x circa 1 ora,coperto con una coperta. Trascorso il tempo stabilito riprendiamo l’impasto e formiate delle ciambelline le copriamo con una coperta e le lasciamo lievitare x circa 2 ore dipende dalla temperatura che avete in casa . Dopodiché friggetele in abbonante olio bollente. Scolatele su carta da cucina e passatele nello zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *