Torta di rose semplice

Ecco un’altra variante per la torta di rose che può essere realizzata anche in una versione più elaborata.

Sciogliete 15 g di lievito di birra in 50 ml di latte e unitevi farina di manitoba fino a formare una cremina. Coprite e fate gonfiare per 30 minuti,coperto. Mescolate altra farina di manitoba (in tutto usatene 300 g) con 150 g di farina 00 e 50 g di farina di riso e unitene 3 cucchiai al “lievitino” con un uovo, la scorza grattugiata di un limone e 120 g di zucchero e impastate.

Unite poi altra farina e altro latte (in tutto 200 ml). Infine, unite 6 g di sale e 60 g di burro morbido, poco per volta, e impastate a lungo. Formate una palla e fate lievitare fino al raddoppio.Stendete quindi l’impasto e spennellatelo di confettura a piacere. Arrotolatelo e procedete come descritta nella ricetta sotto, torta di rose semplice.

Torta di rose semplice

Ingredienti per 6 persone:

330 g di farina bianca, 170 g
di burro, 150 g di zucchero,
20 g di lievito di birra, 2 uova,
latte, sale.

Preparazione

Intiepidite due cucchiaiate di latte e fatevi sciogliere il lievito finemente sbriciolato;unitevi 15 g di burro e 40 g di farina bianca setacciata. Mescolate sino a formare un composto liscio e omogeneo.Coprite il recipiente
che lo contiene con un tovagliolo e ponete per mezz’ora a lievitare in un luogo tiepido (circa 28°).Intanto, imburrate leggermente una tortiera di 30 cm di diametro.

Trascorso il tempo della lievitazione, unite al panetto 260 g di farina, un pizzico di sale e due tuorli. Aggiungete tanto latte tiepido quanto ne basta per
ottenere un impasto abbastanza sodo che si possa stendere facilmente con il matterello. Montate a spuma 135 g di burro con lo zucchero.

Sulla spianatoia leggermente infarinata, stendete la pasta sino a formare una sfoglia di circa 3-4 millimetri. Cercate di dare alla sfoglia una forma rettangolare; spalmatela su tutta la superficie con il composto di burro e di zucchero, poi arrotolatela formando una specie di lungo salsicciotto.

Con un coltello affilatissimo,tagliate il rotolo a fette alte circa 2 cm e deponetele leggermente distanziate nello stampo imburrato mettendole con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Ponete il recipiente in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, sino a quando la pasta sarà perfettamente cotta internamente. Quando appare dorata in superficie formando un corpo unico composto da tante “rose”, sfornatela e lasciatela intiepidire nello stampo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *