Torta Pippo in marshmallow-fondant

La torta Pippo è molto bella, che voglio condividere con voi, realizzata con una base per torta molto morbida,aromatizzata con una bagna al rum ,ma voi potete scegliere quella che volete,anche una bagna analcolica. Poi l’ho farcita con crema pasticcera, e infine completata con il marshmallow-fondant colorato, e il personaggio della disney Pippo.

Ingredienti per 6 persone:

Per la torta:
150 grammi farina 00
200 grammi fecola di patate
150 grammi burro a temperatura ambiente
150 grammi zucchero
3 uova intere
1 bustina vanillina
1 pizzico sale fino
1 bustina lievito per dolci
50 grammi latte intero

Per farcire e decorare :
Crema pasticcera (ricetta Qui)
250 g di panna montata
marshmallow-fondant (ricetta QUI) per le decorazioni

Per la Bagna (ricetta QUI) 
potete scegliere quella che preferite

Preparazione:

In una terrina collocate il burro ammorbidito, montatelo con una frusta, quando sarà diventato cremoso, unite lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, una parte di fecola, continuate a lavorare fino
ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. A parte in un’altra terrina battete le uova intere e lavorate energicamente per circa ‘13 minuti. Sul tavolo passate al setaccio più volte la farina e la fecola rimasta, così da amalgamare bene insieme.

Aggiungete all’impasto il burro e lo zucchero, le uova montate e piano piano unitevi la farina facendo attenzione che non si formino dei grumi, infine unitevi il lievito diluito con il latte tiepido, Mescolate bene gli ingredienti. Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi l’impasto e fate cuocere in forno a calore moderato per 45 minuti circa. Quando è cotto, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente.

Tagliare a torta orizzontalmente, usate un coltello lungo ,segnate dapprima una linea guida, lungo i l lato della torta, poi incidete la torta orizzontalmente seguendo la linea marcata acquisirete un taglio preciso è netto. Bagnate il primo disco con la bagna, che avete scelto e farcite con la crema pasticcera, e un velo di panna montata,poi bagnate il secondo disco, e componete la torta. Passiamo ora alla decorazione: Montate la panna e

spalmate un velo su tutta la torta,poi stendete con il matterello il marshmallows-fondant color rosa in una sfoglia abbastanza sottile, coprite l’intera torta con mf. Intanto tirate un’altro disco di piccole dimensioni di colore grigio,completate con un cordoncino marrone,ponetevi al centro il personaggio Disney Pippo,molto carino realizzato con il marshmallows-fondant di vari colori, posizionatelo al centro della torta,completate con i fiorellini tutti intorno alla base.Ponete in frigo fino al momento di servire.Se ti è piaciuta la ricetta condividi, o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *