Torta morbida di mele e pere con marmellata 

Ingredienti per 6 persone:

250 g di burro, più quello per lo stampo,
270 g di farina,
lievito per dolci,
un pizzico di sale,
una pera, due mele,
200 ml di succo di mela,
4 uova,
200 g di zucchero,
200 g di confettura di lamponi,
un cucchiaino di zucchero al velo.

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°,imburrate e infarinate lo stampo per la torta con il fondo estraibile. Intanto setacciate 250 g di farina con un pizzico di sale e il lievito.

Lavate e sbucciate togliete il torsolo alla pera e alle mele e tagliatele a dadini. In un pentolino portate a ebollizione il succo di mela, immergetevi i dadi di frutta e proseguite la cottura 5 minuti minuti a fuoco moderato.

Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e sgocciolate la frutta. Sbattete le uova con lo zucchero e, mescolando, versate la farina, quindi aggiungete il burro fuso. Il composto dovrà essere ben liscio e omogeneo.

Versate la metà del preparato nello stampo e ricopritelo di confettura di lamponi in uno strato liscio. Aggiungete la frutta e versate l’altra metà del preparato. Infornate per circa 50 minuti.

A cottura ultimata, togliete dal forno. Lasciate intiepidire la torta per 15 minuti prima di toglierla dallo stampo e posarla su una griglia.Lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero al velo prima di servirla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *