Torta gelata al pistacchio

Ingredienti per 6 persone:

600 g di gelato al pistacchio
2 dischi di pan di Spagna
di 22 cm di diametro
1,5 dl di panna fresca
liquore alchermes, o altro liquore dolce,
zucchero al velo,
una manciatina di pistacchi spezzettati

Preparazione:

Sistemate i disco di alluminio sul fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e mettetelo in freezer. Lasciate ammorbidire il gelato per 15-20 minuti nel frigorifero. Eliminate tutta la crosta dal pan di Spagna con un coltello molto affilato in modo da ottenere 2 dischi abbastanza sottili di sola mollica e sistemateli uno accanto all’altro sul piano di lavoro.

Spennellate la superficie e i bordi dei dischi con abbondante alchermes o altro liquore,. Sollevate delicatamente i disco con l’aiuto di una paletta lunga e adagiatelo sul fondo dello stampo. Stendetevi sopra metà del gelato al pistacchio e livellatelo con una spatola o con il dorso di un cucchiaio inumiditi per ottenere

Tenere uno strato uniforme. Coprite con il secondo disco di pan di Spagna. Stendete il gelato rimasto in uno strato uniforme e mettete la torta in freezer per 3 ore. Poco prima di servire mettete la panna ben fredda in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero a velo.

Sbattetela con le fruste elettriche e, quando comincerà a rassodarsi,continuateo a montare finché sarà ben soda. Riempitevi una tasca da pasticciere con il beccuccio a stella. Sformate delicatamente la torta, eliminate il foglio di alluminio e sistematela su un piatto di portata. Decorate tutta la superficie con tanti ciuffetti di panna e, se vi piace, pistacchi spezzettati o altri canditi a fettine e servitela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *