Torta allo yogurt e cioccolato

Torta allo yogurt e cioccolatoIngredienti per 12 persone:

5 uova,
80 di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
80 di burro morbido
200 g di mandorle macinate
1 cucchiaino di lievito in polvere
100 gr di cioccolato grattugiato

Per la farcitura:
14 fogli di colla di pesce
400 gr di panna
100 gr d zucchero
750 gr di yogurt con pezzetti di cioccolato
2 cucchiai d succo di limone

Per la decorazione:
5 cucchiai di cocco grattugiato
100 gr di cioccolato fondente
12 cioccolatini a forma di cuore

Preparazione:

Scaldate il forno a 160 °C e rivestite di carta da forno uno stampo ad anello di 26 cm di diametro. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve molto soda. Lavorate a crema il burro, lo zucchero e lo zucchero vanigliato, unite i tuorli e poi le mandorle, il lievito e il cioccolato grattugiato. Incorporate gli albumi e mescolate delicatamente per non smontarli.

Versate nello stampo e ponete in forno caldo per 30 minuti.Togliete la torta dal forno e lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo e metterla sulla gratella a raffreddare. Fate ammorbidire la colla di pesce nell’acqua. Montate la panna e incorporate lo yogurt e lo zucchero.Scaldate in un pentolino il succo di limone e fate sciogliere a fuoco lento la colla di pesce.

Togliete il recipiente dal fuoco, aggiungete 3 cucchiai di yogurt e incorporate la gelatina al resto dello yogurt. Unite la panna montata e mescolate delicatamente.Mettete uno stampo ad anello intorno al dolce e ricopritelo uniformemente con la panna. Passate una forchetta sulla torta per creare un effetto ondulato nella panna, quindi mettete la torta in frigorifero per almeno 4 ore.

Rimuovete lo stampo ad anello e decorate i bordi della torta col cocco grattugiato. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e decorate la torta a piacere. Mettete la torta in frigorifero per 15 minuti, guarnitela con i cioccolatini e servitela in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *