Tiramisù Classico

tiramisùUn dolce dalla facile riuscita, che può raggiungere l‘eccellenza se utilizzi ingredienti freschi e selezionati.

Ingredienti per 6 persone:

20 di savoiardi,
3 uova freschissime,
300 g mascarpone,
120 g zucchero,
una tazza di caffè ristretto,
un bicchierino di rum facoltativo,
cacao amaro,
un pizzico di sale,

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi e raccoglieteli in due Ciotole separate. Aggiungete ai tuorli lo zucchero (tenendone da parte 2 cucchiaini) e lavorateli con una frusta a mano fino ad ottenere una crema soffice e chiara. Unite il mascarpone mescolando energicamente, se volete profumate con il rum e mescolate ancora. Incorporate gli albumi, dopo averli montati a neve con un pizzico di sale, mescolando dal basso verso l’alto.

Preparate il caffè, versatelo ancora ben caldo in un piatto fondo e dolcificatelo con 2 cucchiaini di zucchero tenuti da parte. Immergetevi rapidamente, uno alla volta, metà dei savoiardi e sistemateli uno accanto all’altro sul fondo di una pirofila.

Versate al centro dei savoiardi metà della crema e livellatela con una spatola in uno strato uniforme, in modo da coprirli completamente, quindi spolverizzate con un velo di cacao usando un setaccino a maglie fitte. Disponete nella pirofila i rimanenti biscotti, sempre passati prima nel caffè. Riempite con la crema rimasta una tasca da pasticciere usa e getta e fatela scendere a grossi ciuffi sui biscotti, ricoprendoli. Terminate con una spolverizzata di cacao e mettete in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *