Tiramisù al limoncello

Ingredienti:

250 g di savoiardi,
550 g di mascarpone,
60 g di yogurt intero,
60 ml di panna fresca
il succo filtrato di 2 limoni bio,
720 ml di limoncello,
90 ml di acqua fredda,
la scorza di 1 limone non trattato,
90 g di zucchero a velo

Preparazione:

Prendete una terrina e mettetevi il mascarpone e lo zucchero. Lavorateli con le fruste elettriche. Una volta che il composto sarà cremoso e omogeneo aggiungetevi lo yogurt e il succo dei limoni.

Amalgamate la crema con cura, dopodiché montate la panna a neve ben ferma (mettetene da parte un po’ per la guarnizione). Unite la panna montata con la mousse preparata in precedenza, mescolando il tutto delicatamente.

In una ciotola diluite il limoncello con l’acqua. Inzuppate velocemente in questa bagna i biscotti savoiardi. Prendete una grande coppa o delle coppette singole e create un primo strato di biscotti. Versate sopra di essi una dose generosa di crema.

Proseguite alternando biscotti e crema fino a esaurimento degli ingredienti. Per ultimo mettete una fettina di limone (se usate le coppe).

Coprite il tiramisù al limone con un foglio di pellicola trasparente. Mettete il dolce In frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servirlo guarnite con panna montata e scorza di limone.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *