Rotolo di cioccolato e croccante al pistacchio

Rotolo di cioccolato e croccante al pistacchio

 

Per questo super goloso rotolo potete sostituire  la decorazione di pistacchio tritato con le noci, la ricetta originale prevede il pistacchio, ma vanno bene anche le noci

Ingredienti per 12 porzioni

Pan di Spagna:
8 tuorli
100 q di zucchero
1 pizzico di sale
5 albumi
80 g di farina
20 g di amido di frumento
40 g di cacao in polvere
50 g di copertura tritata

Croccante al pistacchio:
75 g di zucchero a velo
75 g di pistacchi tritati

Crema di burro al cioccolato:
500 ml di latte
50 g di zucchero
1 bustina di budino al cioccolato in polvere
60 g di copertura amara sciolta burro
100 g di zucchero a velo
40 ml di cognac
Inoltre:
250 g di confettura d’arancia
Preparazione:

Sbatti i tuorli con 1\4 dello zucchero, aggiungi il sale. Monta gli albumi a neve, unendo il resto dello zucchero a pioggia. Mescola ai tuorli. Mischia la farina con l’amido e il cacao, setaccia e unisci all’impasto. Fodera una placca (30 x 40 cm) con carta forno, stendi sopra l’impasto del pan di Spagna. Cospargi la copertura.

Cuoci in forno già caldo a 220 °C per 8-10 minuti. Rovescia il pan di Spagna su un canovaccio umido e copri con un altro panno umido. Lascia raffreddare e togli la carta. Sciogli lo zucchero rendendolo caramellato e mischia i pistacchi. Versa su un piano da lavoro unto e stendilo con un mattarello. Rompi il croccante con cautela, per non renderlo troppo fino.

Mescola il budino con 6 cucchiai di latte. Porta ad ebollizione il resto del latte con lo zucchero e unire il budino. Sempre mescolando, fai bollire brevemente. Togli il budino dal fuoco, spolvera con poco zucchero a velo e lascia freddare. Sbatti il burro con lo zucchero a velo, passa il budino con un colino e uniscilo poco a poco al burro. Unisci poi il cognac e la copertura sciolta.
Spalma in modo omogeneo la confettura d’arancia sul pan di Spagna. Distribuisci sopra 2\3 della crema, lasciando 2-3 cm di bordo ai lati lunghi. Arrotola il dolce con l’aiuto del canovaccio. Copri il rotolo con la crema rimasta, cospargi di croccante o noci e lascia freddare in frigorifero.Togli il rotolo dal frigorifero e spolvera di zucchero a velo, poi dividilo in 12 fette. Servite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *