Ricetta dulce de leche

Ricetta dulce de lecheQuesta squisitissima crema cilena è il dulce de leche, che significa dolce di latte,tanto simile al caramello mou. La preparazione non è difficile basta semplicemente far cuocere lo zucchero con il latte, fin quando arriva ad una consistenza cremosa dal colore marrone tipo mou. I tempi di cottura sono abbastanza lunghi, più o meno due ore. Appena pronto fatelo intiepidire poi versatelo dentro dei contenitori di vetro,si può consevare in frigo fino a 3-4 giorni,con la temperatura del frigo indurisce un pò ma potrete renderlo ancora ammorbido e cremoso ponendolo a una fonte di calore.

Il dulce de leche può essere usato come dessert o come farcitura per vari tipi di torte, oppure come decorazione per gelati, semifreddi, crepes, o semplicemente come glassa per dolci e cheesecake, insomma un aiuto importante per i vostri dolci.

Ingredienti: (600 gr di dulce de leche)

1 litro e mezzo di latte intero
525 gr di zucchero semolato
1 stecca e mezza di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione:

In un pentolino dai bordi alti versate il latte intero con lo zucchero,ponetelo sul fuoco a fiamma media e fate riscaldare il composto Unite il bicarbonato e poi anche le bacche di vaniglia incise. Mescolate ancora con un cucchiaio di legno e fate cuocere.

Tenete presente che ci vogliono circa un paio di ore perché il latte e lo zucchero assumano una colorazione marroncina, dopodiché eliminate la vaniglia incisa, spegnete il fuoco e versate la crema ottenuta in un contenitore di vetro.

Ed ecco pronto il vostro dulce de leche per essere adoperato per farcire dolci oppure per decorazioni, danon dimenticare che diventerà abbastanza duro, in fase di raffreddamento: per renderlo morbido nuovamente basterà rimetterlo sul fuoco, e diventerà subito cremoso come prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *