Ricetta del babà come in pasticceria

I babà cosi preparati vanno inzuppati con uno sciroppo di zucchero e liquore (solitamente rum ) e poi « lucidati» con marmellata di albicocche diluita con acqua tiepida. Lo sciroppo si prepara facendo bollire 200 grammi di zucchero con 150 grammi di acqua e aggiungendo poi, a fuoco spento, un bicchiere abbondante di rum.
Ingredienti per 4 persone:

160 g di farina bianca
110 g di burro
50 g di zucchero
3 uova
10 g di lievito di birra
1 cucchiaio di uva di Corinto (facoltativo)
1 cucchiaio di uva sultanina (facoltativo)
3 cucchiai di latte intero
1 cucchiaino di sale.

Prteparazione:

Intiepidite il latte, versatelo in una tazza e scioglietevi il lievito di birra. Setacciate la farina, tenendone da parte circa dieci grammi, e disponetela in una capace terrina, formando al centro un incavo dove verserete il lievito sciolto.

Unite le uova intere e impastate il tutto mescolando con una frusta di metallo o con una spatola di legno, inizialmente con delicatezza e in seguito con molta energia. L’impasto dovrà riuscire piuttosto morbido e dovrete lasciarlo nella stessa terrina, coperto e in luogo tiepido, per circa un’ora, affinché possa lievitare bene.

Mettete il burro (tenendone in disparte una noce) in una scodella precedentemente scaldata e lavoratelo con il sale, mescolando con un cucchiaio di legno fino a renderlo morbido e cremoso.
Quando la pasta sarà lievitata unite il burro salato e lo zucchero e lavorate con le mani con molta energia per alcuni minuti, per rompere la lievitazione.

Lavate e asciugate i due tipi di uva passa, uniteli all’impasto e tornate a mescolare energicamente.
Con il burro e la farina tenuti da parte imburrate e infarinate bene gli stampini, eliminando la farina di troppo. Versatevi l’impasto fino a un terzo della loro altezza e lasciate lievitare nuovamente per circa quarantacinque minuti in luogo tiepido.

Cuocete in forno ben caldo, disponendo gli stampini in una prima teglia il cui fondo sarà stato foderato con una seconda teglia più piccola, perché il calore alla base resti leggermente smorzato.Serviteli in tavola freddi, inzuppati nella bagna preparata in precedenza.

Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *