Pound cake Inglese

 

Pound cake IngleseQuesto dolce tipicamente inglese deve il suo curioso nome (“torta libbra”) al fatto che la ricetta originale prevede una libbra di ciascuno degli ingredienti. In questo modo si otterrebbe, naturalmente, un dolce troppo grande per le normali esigenze: tuttavia mantenendo le proporzioni di 1 : 1 per ciascun ingrediente il risultato è lo stesso.
Ingredienti:
250 g di farina, 250 g di burro, 250 g di uova, 250 g di zucchero,10 g di lievito per dolci.
Preparazione:

Montate a spuma i burro, ammorbidito, assieme allo zucchero; unite a poco a poco le uova (calcolatene circa 8) sbattendo il composto. Aggiungete la farina, alla quale avrete in precedenza miscelato il lievito per dolci. Suddividete il composto ottenuto in tortiere rettangolari o rotonde, foderate con la carta da forno, oppure in piccoli stampi monodose. Fate cuocere in forno a calore moderato (180 °C) per circa 1 ora se il dolce è in stampi grandi, per 30-40 minuti se è diviso in più stampini.
Le varianti per ottenere pound cake di consistenze e sapori diversi sono molte. A un uguale quantitativo di farina, burro, uova intere e zucchero aggiungete aromi, spezie, frutta secca in proporzioni diverse. Aumentando via via la dose di frutta, fino ad arrivare a un impasto che prevede la metà del suo peso in sola frutta, potrete ottenere composti sempre più pesanti, non sempre graditi al nostro gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *