Pasticcini farciti alla marmellata

Se volete potete farcire questi pasticcini con qualsiasi tipo di marmellata,oppure con frutta secca, ad esempio fichi, albicocche o uva sultanina, che potrete, a piacere, far prima macerare nel rum o altro liquore di vostro gradimento.

Ingredienti per 8 persone:

270 g di farina
140 g di burro
70 g di zucchero
la scorza grattugiata di 1 limone biologico,
1 uovo,
l/2 bustina di vanillina,
200 g di marmellata a piacere
2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:

Setacciate 250 g di farina con la vanillina, disponetela a fontana, mettetevi al centro 120 g di burro a pezzetti, lo zucchero, l’uovo e la scorza di limone. Impastate rapidamente, senza lavorare troppo a lungo l’impasto, poi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.

Stendete quindi la pasta in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm, ritagliatene con uno stampino dentellato del diametro di 5 cm tanti dischetti e bucherellateli con una forchetta. Usando uno stampino liscio del diametro di 3 cm premete al centro di metà dei dischetti di pasta, ottenendo così varie forme anelli,stelline o cuoricini .

Adagiate sopra la placca imburrata e infarinata i dischetti interi, sovrapponetevi quelli forati ad anello,stelline o cuoricini, premendoli un poco, e fateli cuocere nel forno già caldo a 170 °C per 25 minuti. Sfornate i pasticcini, spolverizzateli di zucchero a velo e disponete nella cavità di ognuno la marmellata a piacere,o se volete del cioccolato sciolto a bagnomaria.Clicca su mi piace se ti è piaciuta la ricetta o condividete, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *